Sondaggi elettorali TP: scende la Lega, italiani contro le sardine
Sondaggi elettorali TP, la Lega è in calo, ma il PD ferma la propria crescita. Gli italiani sono d’accordo con i governatori leghisti sugli studenti cinesi
Sondaggi elettorali TP: scende la Lega, italiani contro le sardine
A caratterizzare l’ultimo dei sondaggi elettorali del Termometro Politico è il calo della Lega che passa dal 33,4% al 32,5%, rimanendo comunque a livelli più alti di quelli stimati da altri istituti. Nel centrodestra, di converso, recupera dei decimali Forza Italia che passa al 5,4% al 5,8%, mentre Fratelli d’Italia rimane fermo al 10,6%.
Nel centrosinistra il PD dopo il balzo post-Emilia si stabilizza, perde uno 0,2% e si ferma al 20,4%. È invece Italia Viva a crescere, salendo dello 0,6% al 4,3%. Anche per il Termometro Politico poi risulta in calo il Movimento 5 Stelle, che se non raggiunge i minimi visti da altri istituti, scende comunque dello 0,4% al 15,6%. Stabile Sinistra Italiana/MDP al 2,3%, mentre Azione, che risulta in ripresa dello 0,3%, cresce al 2,2%.
Sotto il 2% tutti gli altri, come +Europa, all’1,4% come i Verdi, e i comunisti di Rizzo, all’1%. I partiti sotto l’1% sono in totale al 2,7%
Sondaggi elettorali TP, italiani dalla parte dei governatori leghisti sugli studenti cinesi
Come al solito abbiamo anche posto delle domande sull’attualità agli intervistati. Per esempio sulle Sardine e sulla foto con i Benetton che ha provocato tante polemiche. Per il 61,5% si tratta della dimostrazione che sono di parte e che non disdegnano il potere. Oltre che i leghisti a pensarla così sono anche i due terzi dei pentastellati.
Solo il 16,9% pensa che sono stati ingenui, sbagliando, ma che i loro obiettivi rimangano validi. Mentre il 18,6%, tra cui vi è il 56,2% degli elettori PD, ritiene che non abbiano fatto nulla di male e che sia una polemica pretestuosa.
Rimanendo in tema strettamente politico la grande maggioranza degli intervistati, il 71%, è contrario alla revisione dei vitalizi agli ex senatori che potrebbe avere luogo nei prossimi giorni. Come è facile immaginare ad avere risposto no nella quasi totalità sono gli elettori del M5S.
Non poteva poi mancare una domanda sul Festival di Sanremo, e dei suoi rapporti con la politica. In effetti per il 45,3% il Festival è molto condizionato dalle polemiche di tipo politico, mentre per il 29,7% lo è abbastanza. Solo per il 13,3% lo è poco o per nulla. Sono soprattutto i leghisti a lamentare l’intromissione della politica.
Non si poteva però neanche trascurare l’epidemia di Coronavirus. A questo proposito il 50,4% degli italiani pensa, come i governatori leghisti, che gli studenti rientrati dalla Cina dovrebbero stare in quarantena prima di essere ammessi a scuola. Tra gli elettori della Lega si raggiunge l’89,3%. Al contrario a non condividere questa posizione è il 40,1% (tra i democratici la percentuale sale al 78,9%).
Allo stesso tempo però il 50,8% non avrebbe alcun problema ad andare a mangiare al ristorante cinese, con un ulteriore 8,2% che ci andrebbe ma con timore. Nel complesso andrebbero al cinese anche più del 40% dei leghisti, oltre alla grande maggioranza degli elettori di PD e Movimento 5 Stelle.
I sondaggi elettorali sono stati svolti con metodo CAWI su 3200 intervistati tra il 4 e il 6 febbraio 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it