Nella nottata dell’8 febbraio, si è svolta la finale della settantesima edizione del Festival. Uno dei festival di Sanremo più seguiti, acclamati e discussi di questo inizio secolo. La 70esima edizione del Festival della musica italiana ha preso il via nel segno delle polemiche, a causa di alcune dichiarazioni di Amadeus alla stampa che tacciate come sessiste e retrograde. Alla fine, il navigato conduttore è riuscito a portare a casa dati d’audience elevatissimi (con picchi che hanno superato il 50% di share).
Al di là dei dibattiti di carattere politico – per un festival sempre meno caratterizzato dalla centralità della musica -, Sanremo ha consegnato agli italiani degli inediti di un certo rilievo. Ecco i premi e i premiati dell’ultima notte sanremese.
Diodato fa incetta di premi con la sua “Fai rumore”. Premi anche per Tosca, Gabbani e Rancore
Il grande vincitore della settantesima edizione del festival di Sanremo è senza alcun dubbio Diodato. Il cantante, oltre ad aver vinto il premio principale, ha conseguito anche la massima onoreficenza attribuita dalla critica (premio della critica “Mia Martini”) e il premio Sala Stampa “Lucio Dalla”. Una tripletta di tutto rispetto che può lanciare in orbita la carriera del musicista.
Il premio per la miglior composizione musicale è andato alla bravissima Tosca, che ha presenta il brano “Ho amato tutto”. Proprio l’esperta cantante è stata protagonista, nella serata delle cover, di una splendida reinterpretazione in salsa iberica di Piazza Grande, capolavoro del compianto Lucio Dalla.
Francesco Gabbani, con “Viceversa“”, si è classificato in seconda posizione ed ha ricevuto il premio TIMmusic, che viene consegnato all’artista che ha ottenuto maggiori riproduzioni in streaming per la canzone in gara. Gabbani è andato vicinissimo dal bissare il successo ottenuto nel 2017 con la sua Occidentali’s Karma. L’anno prima ancora, nel 2016, era giunto prima aggiudicandosi la vittoria nelle categorie “Nuove proposte”.
Infine, il premio per il miglior testo è stato vinto dal rapper Rancore e la sua “Eden”.
La classifica finale di Sanremo 2020
Ecco la classifica finale di questa 70esima edizione del festival di Sanremo del 2020. In neretto, gli artisti vincitori di almeno uno dei principali premi citati sopra.
- Diodato
- Francesco Gabbani
- Pinguini Tattici Nucleari
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
- Tosca
- Elodie
- Achille Lauro
- Irene Grandi
- Rancore
- Raphael Gualazzi
- Levante
- Anastasio
- Alberto Urso
- Marco Masini
- Paolo Jannacci
- Rita Pavone
- Michele Zarrillo
- Enrico Nigiotti
- Giordana Angi
- Elettra Lamborghini
- Junior Cally
- Riki
- Morgan e Bugo (SQUALIFICATI)
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it