Coronavirus ultime notizie: caso a Formia trasferito a Roma. Aggiornamenti
Nuovo caso di sospetto contagio da coronavirus all’ospedale Spallanzani di Roma. Riguarda un uomo di 30 anni rientrato autonomamente dalla Cina
Nuovo caso di sospetto contagio da coronavirus all’ospedale Spallanzani di Roma. Il caso riguarda un uomo di 30 anni rientrato autonomamente dalla Cina circa due settimane fa: ha avvertito i sintomi di un’influenza comune, in primis tosse e febbre, facendo scattare il protocollo di emergenza.
Coronavirus: un caso sospetto in provincia di Latina
La cronaca – Un uomo di 30 anni è stato trasferito d’urgenza da Formia (Latina) all’ospedale Spallanzani di Roma, specializzato nel trattamento delle malattie infettive e in prima linea nel contrasto alla diffusione del nuovo coronavirus nel nostro paese. Secondo quanto riportato dal Messaggero, l’organo di stampa che per primo ha riportato la notizia, il paziente vive e lavora da diverso tempo a Shangai ma era rientrato in Italia autonomamente circa due settimane fa, o meglio prima dell’interruzione delle tratte aeree tra Italia e Cina.
Ora, anche se non proviene da una regione particolarmente colpita dall’epidemia – partita da Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei – del nuovo coronavirus (sono comunque 300 i casi accertati nell’area della metropoli cinese dove si conta anche un decesso), negli scorsi giorni ha cominciato ad avvertire sintomi riconducibili a quelli di un’influenza comune, a partire da febbre e tosse, ma comunque compatibili anche con quelli causati dal 2019 nCoV.
Infodemia Coronavirus: cos’è e significato in lingua italiana
Solo 3 i contagiati in Italia
A far scattare il protocollo di emergenza in presenza dei sintomi descritti è stato il fatto che fosse tornato da poco dalla Repubblica Popolare. Di conseguenza c’è stata la corsa a bordo di un’autoambulanza del 118 verso Roma e il ricovero presso la struttura sanitaria della capitale dove ora si stanno conducendo le analisi necessarie ad appurare se sia stato o meno contagiato.
Allo stato attuale, sono 53 i casi già valutati dagli esperti dell’Istituto Spallanzani: 38 pazienti sono risultati negativi e quindi dimessi, i rimanenti risultano tuttora ricoverati. Detto ciò, sono solo 3 i casi confermati nel nostro paese: una coppia cinese e un giovane italiano trasferito dalla Cecchignola.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it