Modello Iva 2020 anno 2019: istruzioni, scadenza e bozza AdE
Il modello Iva 2020 per l’anno d’imposta 2019 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco le principali novità e la scadenza.
Il modello Iva 2020 deve essere usato per presentare la dichiarazione Iva per l’anno d’imposta 2019. Tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali sono tenuti a presentare la dichiarazione Iva annuale. Sono esonerati tutti quei contribuenti che nell’anno di riferimento hanno registrato esclusivamente operazioni esenti Iva.
Modello Iva 2020 anno 2019: le principali novità
Quali sono le principali novità contenute nel modello Iva 2020 per l’anno d’imposta 2019? Procediamo con ordine:
- Firma della dichiarazione: una novità che riguarda in particolar modo i soggetti ISA, ovvero sottoposti agli Indici Sintetici di Affidabilità, visto che qui si ritrova la casella Esonero dell’apposizione del visto di conformità.
- Quadro VA: nella sezione 2 il rigo VA11 è denominato quest’anno Gruppo IVA art. 70-bis, ed è riservato ai contribuenti che a partire dal 1° gennaio 2020 partecipano a un gruppo IVA con riferimento agli articoli 70-bis e seguenti. La casella 1 è da barrare per comunicare che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale IVA che precede l’ingresso nel gruppo IVA. Di conseguenza è stato eliminato il rigo VA16.
- Quadro VE: nella sezione 1 rigo VE3 compare l’indicazione delle operazioni attive con percentuale di compensazione del 6%. I righi successivi sono stati pertanto rinumerati.
- Quadro VF: nella sezione 1 rigo VF4 compare l’indicazione delle operazioni passive con percentuale di compensazione del 6%. I righi da VF4 a VF14 sono stati rinumerati. Il rigo VF16 contiene 2 campi: il primo riguarda gli acquisti non imponibili, mentre il secondo concerne gli acquisti esenti e le importazioni non soggette. Nella sezione 3 la casella 9 è da barrare da parte degli imprenditori agricoli che hanno applicato il regime riservato all’attività di enoturismo.
- Quadro VQ: nuovo quadro istituito, previsto per permettere ai contribuenti interessati di determinare il credito maturato in seguito ai versamenti di Iva periodica non spontanei.
- Quadro VL: la novità è il rigo VL12 nella sezione 2, che indica il credito maturato in seguito ai versamenti di Iva periodica non spontanei, esposti nel quadro VQ. Inoltre, nella sezione 3 del rigo VL30 sono previsti nuovi campi (4 e 5) per l’indicazione dell’Iva periodica.
- Quadro VP: nuovo quadro istituito e riservato ai contribuenti che vogliono avvalersi della facoltà di comunicare con la dichiarazione annuale i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche relative al quarto trimestre.
- Quadro VX: nel rigo VX4 campo 4 è stato eliminato il codice 9 dello scorso anno. Mentre nel campo 7 è stato eliminato il codice 5 dello scorso anno.
- Quadro VO: nella sezione 3 compare il rigo VO35, riservato ai soggetti che esercitano l’attività enoturistica e comunicano di aver optato per l’applicazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari.
Modello IVA 2020 anno d’imposta 2019: la scadenza
Il modello IVA 2020 relativo all’anno d’imposta 2019 va presentato solo ed esclusivamente per via telematica. La trasmissione può avvenire nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020.
Istruzioni Modello IVA 2020 in pdf
Cliccando su questa pagina, è possibile consultare le istruzioni e tutte le principali novità in merito al modello IVA 2020 per l’anno 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it