Legge 104 e disabili: sconti benzina 2020, ecco chi ne ha diritto
Legge 104: i disabili avranno diritto anche agli sconti sul carburante in vigore per gli automobilisti in generale grazie all’iniziativa “Self per tutti”
Grazie alla Legge 104, oltre alle agevolazioni sull’acquisto di una vettura, i disabili avranno diritto anche agli sconti sul carburante in vigore per gli automobilisti in generale. Infatti, a seguito dell’accordo siglato tra associazioni di categoria e rappresentanti degli esercenti, è stato pubblicato l’elenco dei punti vendita aderenti all’iniziativa “Self per tutti”.
Legge 104: “Self per tutti”, di cosa si tratta?
A disposizione di coloro che beneficiano delle agevolazioni concesse in base alla Legge 104, adesso, anche l’elenco dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa “Self per tutti”. Lo scorso 3 dicembre, i rappresentanti dei distributori di carburante e le associazioni che difendono i diritti dei disabili hanno siglato un accordo che ha portato alla pubblicazione dell’elenco delle stazioni di servizio (marchio Eni, Q8 e Tamoil): sono più di 430 distribuite sulla rete stradale e autostradale le pompe di benzina in cui si assicura assistenza ai disabili alle colonnine di rifornimento self-service.
In sostanza, si potrà acquistare carburante comunque a un prezzo inferiore anche se non è lo stesso automobilista disabile a effettuare il rifornimento in prima persona. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta a chi ha una lesione del midollo spinale o, in generale, versano in una condizione di disabilità motoria. Da precisare che il piano è entrato in azione a partire dal primo febbraio 2020: le stazioni di servizio che aderiscono a “Self per tutti” si possono identificare grazie all’apposito logo.
Agevolazioni sull’acquisto ed esenzione bollo
Sempre grazie alle disposizioni della Legge 104, i disabili hanno la possibilità di fruire dell’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di autoveicoli con cilindrata fino a 2mila cc se con motore a benzina e fino a 2.800 cc se con motore diesel. Inoltre, hanno diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto sull’automobile intestata a loro stessi o al famigliare cui risultano essere fiscalmente a carico.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it