Sul fronte pensioni ultime notizie ruotano attorno a Quota 100, la misura di pensione anticipata transitoria in scadenza il 31 dicembre 2021 voluta dal governo giallo-verde. Una misura che, a quanto pare, continua a far discutere, e non proprio in termini positivi. L’ultimo a citarla è stato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in occasione di un’intervista rilasciata a Radio Capital, durante la trasmissione Circo Massimo.
Pensioni ultime notizie: Gualtieri, “Quota 100 andrà a esaurimento, ma è un problema”
Pur ammettendo che Quota 100 arriverà al suo termine naturale, Gualtieri non ha omesso di dire che è e resta un problema non da poco. La misura, per il ministro dell’Economia, “ha concentrato troppe risorse pubbliche su una platea troppo piccola di beneficiari, quindi – ha detto – ho una posizione critica”. Resta tuttavia il fatto che cambiare le regole in corsa potrebbe creare altri problemi e per Gualtieri “non ha senso”, perciò “Quota 100 andrà a esaurimento”.
Il piano del governo deve essere ora di occuparsi di quello che succederà dopo. “Abbiamo un bel problema: un ulteriore drenaggio di risorse fatto da Quota 100, uno scalone e un sistema pensionistico che non affronta bene altri problemi”, che poi sono quelli dei giovani lavoratori di oggi (futuri pensionati), di chi svolge lavori gravosi e delle donne.
Nonostante i sindacati abbiano lamentato una mancanza di risposte da parte del governo, soprattutto sul fronte delle risorse, Gualtieri ha affermato che bisogna “correggere e migliorare” le questioni di cui sopra, ma sempre in coerenza “con la sostenibilità del sistema e della finanza pubblica”.
Pensioni ultime notizie: reddito di cittadinanza “sta funzionando, ma da migliorare”
C’è poi un tema che Gualtieri considera importante da affrontare, che è quello della non autosufficienza delle misure e dell’equilibrio dei conti. “Ci sono questioni enormi che sono da affrontare in modo serio, ma dobbiamo tenere la finanza pubblica in equilibrio”.
A Radio 1, Gualtieri ha parlato anche di un’altra misura principe del governo giallo-verde, ovvero il reddito di cittadinanza. “Sta funzionando bene e lo difendo”, ma anche qui ci sono delle problematiche da risolvere. “Non funziona a sufficienza sulle politiche attive sul lavoro e va migliorata questa seconda gamba. Ci stiamo lavorando”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it