Giovedì grasso 2020 cade oggi, giovedì 20 febbraio, ed è il primo dei giorni più importanti consacrati alle feste in maschera: gli altri sono sabato grasso (ma solo perché coincide con il weekend) e soprattutto martedì grasso, che è l’ultimo giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, che di fatto dà inizio alla Quaresima, il periodo che precede la Pasqua.
Perché si festeggia
Ma perché giovedì grasso? Semplicemente perché la settimana dopo saremo già in periodo di Quaresima, e più precisamente al secondo giorno. Oggi è di fatto il primo giorno della settimana grassa, quella che un tempo si celebrava dandosi alla più sfrenata gioia, anche relativa al cibo, ad esempio mangiando carne (carnevale = carnem levare, prima del digiuno quaresimale).
A Venezia si celebra un’importante ricorrenza: ovvero la vittoria della Serenissima, avente come attore protagonista il doge Vitale Michiel II. La vittoria era sul Patriarca Ulrico di Aquileia. La tradizione voleva che ogni giovedì grasso macellai e fabbri tagliassero la testa ai tori, simboleggiando così la rimozione dell’ostacolo.
Giovedì grasso 2020: frasi da inviare su WhatsApp e Facebook
Ecco una serie di frasi di “auguri” (se così si possono definire) per giovedì grasso 2020 da inviare su WhatsApp o Facebook.
- Non indossare maschere oggi, vai bene così come sei! Buon giovedì grasso!
- Mi metterò una maschera da pagliaccio, per far credere a tutti che il sole è di ghiaccio. Mi metterò una maschera da imperatore, avrò un impero per un paio d’ore: per voler mio dovranno levarsi la maschera, quelli che al portano ogni giorno dell’anno. E sarà il carnevale più divertente, veder la faccia vera di tanta gente. (Gianni Rodari)
- A Carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale. (Proverbio)
- Che inizi la settimana di Carnevale e che possa portarti tutta l’allegria del mondo.
- Niente dieta per oggi: è giovedì grasso!
- La differenza tra te e il giovedì è che il giovedì è grasso solo una volta all’anno. (Dal web)
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it