Il periodo di Carnevale 2020 sta per volgere al termine, ma questo momento può essere utile per cercare di fidare chiarezza su quando inizia e quando finisce il Carnevale ogni anno. Sulla data di inizio ci sono diverse correnti di pensiero, mentre sull’ultimo giorno di questo periodo non ci sono dubbi, visto che è strettamente collegato con la cadenza della domenica di Pasqua.
Carnevale 2020: quando inizia
Quando è iniziato il Carnevale 2020 e, in genere, quando inizia il periodo di Carnevale? In merito ci sono alcune interpretazioni differenti: alcuni pensano che il Carnevale inizi il giorno subito dopo l’Epifania, ovvero il 7 gennaio. Questa tesi è comune con la prescrizione ecclesiastica, visto che colloca il periodo carnevalesco tra l’Epifania e il Mercoledì delle Ceneri. Un’altra interpretazione sancisce l’inizio del Carnevale il 17 gennaio, giorno Sant’Antonio Abate, durante la notte dei fuochi propiziatori. Va però detto anche che un’altra tesi vuole l’inizio del periodo di Carnevale circa 70 giorni prima della Pasqua, nella cosiddetta Domenica di Settuagesima, e in questo caso nel 2020 l’inizio del carnevale sarebbe caduto domenica 9 febbraio.
Carnevale 2020: quando finisce
Nessun dubbio invece su quando finisce Carnevale 2020: quella che stiamo vivendo è la settimana grassa. Superato giovedì grasso, ora ci attende un bel weekend in maschera, ad assaggiare le leccornie del periodo (chiacchiere e frappe in primis), e infine martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, martedì 25 febbraio 2020. Il giorno dopo sarà il Mercoledì delle Ceneri, che darà ufficialmente avvio al periodo di Quaresima, il quale ci condurrà alla domenica di Pasqua, che quest’anno cade il 12 aprile.
Carnevale 2021 e successivi: quando cade
Visto che la fine del Carnevale è ben nota, poiché dipende dalla ricorrenza pasquale, possiamo già dare un’occhiata a quando cadrà la domenica grassa negli anni successivi. Nel 2021, ad esempio, la domenica di Carnevale si festeggerà nel giorno di San Valentino, ovvero il 14 febbraio. Nel 2022 la domenica in maschera si terrà più tardi, il 27 febbraio, mentre nel 2023 il giorno designato sarà domenica 19 febbraio. Si anticiperà di una settimana nel 2024 (11 febbraio), mentre nel 2025 si festeggerà addirittura nel mese di marzo, il giorno 2 per l’esattezza.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it