Il Google Doodle di oggi, venerdì 21 febbraio 2020, è dedicato a un attore, scrittore e sceneggiatore messicano, tale Roberto Gómez Bolaños, di cui oggi ricorre il 91° anniversario dalla nascita. Roberto Gómez Bolaños è uno dei nomi e dei volti più noti e importanti nella storia della televisione latino-americana, ma ebbe successo e rinomanza anche negli Stati Uniti e in Spagna. Nel Google Doodle si vede mentre esce fuori da uno schermo televisivo.
Chi era Roberto Gómez Bolaños: biografia e carriera
Roberto Gómez Bolaños nacque a Città del Messico il 21 febbraio del 1929: i suoi genitori, un fumettista e una segretaria, morirono presto, quando Bolaños era ancora giovane. Questi tentò altre strade prima di intraprendere quella televisiva, dapprima praticando lo sport della boxe, e poi studiando ingegneria all’università. Ma entrambe le esperienze furono inconcludenti e negli anni Cinquanta Bolaños iniziò a lavorare come pubblicitario in radio e in televisione, per poi scrivere anche delle sceneggiature.
Negli anni Sessanta lavorò agli script di Comicos y Canciones ed El estudio de Pedro Vargas, due prodotti di ampio successo che misero in risalto il suo nome e il suo talento creativo e letterario. Quindi fu reclutato dalla Televisione Indipendente del Messico, dove mise in scena il programma Los supergenioso de la mesa cuadrada, facendosi conoscere anche come attore. Dette così vita ad alcuni personaggi che ancora oggi sono rimasti scolpiti nella mente dei telespettatori latino-americani, come quello del supereroe impacciato El Chapulìn Colorado ed El Chavo, senza dimenticare la creazione di altri personaggi importanti come il Doctor Chapatìn, Vicente Chambòn e Chaparròn Bonaparte.
Chi è Elena Cornaro Piscopia: laurea e biografia
Visto il suo talento, il soprannome di Bolaños era quello di Chespirito, ovvero l’abbreviazione di Shakespeare (con la pronuncia spagnola). Bolaños morì a causa di un arresto cardiaco il 28 novembre 2014.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it