Certificazione energetica elettrodomestici 2021: cambiano le etichette

Cambia la certificazione energetica degli elettrodomestici a partire dal 2021: a mutare è la classificazione e quindi le relative etichette.

Certificazione energetica elettrodomestici 2021
Certificazione energetica elettrodomestici 2021: cambiano le etichette

A partire dal 2021 cambia la certificazione energetica degli elettrodomestici, quindi la classificazione che certifica il risparmio energetico di un prodotto. Non ci saranno più le classi A+, A++ e A+++, che finora andavano a contrassegnare gli elettrodomestici che consumavano meno: non vedremo più questo tipo di classificazione su frigoriferi, lavatrici, lavasciuga, televisori, lavastoviglie e lampade.

Certificazione energetica elettrodomestici 2021: cambio etichette, come e quando

Il nuovo sistema di classificazione, che entrerà in vigore gradualmente a partire dal 1° gennaio 2021, prevede 7 lettere tutto, dalla A (minor consumo energetico, quindi maggior risparmio) alla G. Fino al 31 dicembre 2020, comunque, sugli elettrodomestici ritroveremo le etichette a cui ormai siamo abituati, con le classi A+, A++ e A+++, ovvero le 3 classi aggiuntive a quella più efficiente (la A). Si ricorda che le classi sono suddivise anche in colori, che vanno dal verde (A) al rosso (G).  

Bonus mobili ed elettrodomestici 2020: guida Agenzia delle Entrate aggiornata

In ogni caso l’etichetta presente sugli elettrodomestici deve mostrare alcune indicazioni obbligatorie relative al prodotto, per ciascuno dei quali vige un regolamento specifico.

Certificazione energetica: le informazioni che devono essere comunicate nell’etichetta

Apparecchi di refrigerazione per uso domestico:

Condizionatori d’aria reversibili:

Televisori:

Asciugabiancheria per uso domestico:

Lavatrici:

Forno:

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it