Bollette e tasse: stop al pagamento col Coronavirus. Le zone interessate
Coronavirus come il terremoto: è molto probabile che nelle zone più colpite sia prevista la sospensione del pagamento di bollette e tasse. Le ultime.
Così come avvenne nelle zone colpite dai terremoti più importanti degli ultimi anni, anche nelle zone “infestate” dal Coronavirus potrebbero essere adottate disposizioni simili, con relativo congelamento nel pagamento di bollette e tasse e proroga di scadenze fiscali. Un nuovo decreto legge in materia potrebbe arrivare tra la giornata di oggi, lunedì 24 febbraio, o (più presumibilmente) nella giornata di domani.
Stop a rate mutuo, bollette e tasse: le disposizioni
Proprio come il terremoto, infatti, anche il coronavirus sta causando danni importanti all’economia, ma anche notevoli disagi alla popolazione. Stando agli ultimi rumors, potrebbe essere deciso a breve di sospendere i pagamenti di bollette e tasse, contributi previdenziali e rate dei mutui, ma per quanto riguarda l’ultima voce occorre un accordo con l’Abi.
Coronavirus ultime notizie: Lazio, Liguria e Campania. I casi
I provvedimenti sul lavoro
Altro aspetto importante riguarda il lavoro, con l’introduzione dello smartworking per i lavoratori dipendenti delle aziende (si tratta sostanzialmente di lavorare da casa, laddove sia possibile, svolgendo da remoto le mansioni che si svolgevano in ufficio) e rafforzamento della cassa integrazione relativamente alle imprese costrette a sospendere le proprie attività. Per i lavoratori autonomi potrebbe invece essere pronta un’indennità speciale, sulla quale però si sa ancora poco. Infine, dovrebbe esserci una via d’accesso più agevolata al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, con possibilità di contributi diretti e immediati a quegli imprenditori che dimostrano di essere stati danneggiati – professionalmente parlando – dal coronavirus.
Stop a bollette e tasse: ossigeno per i comuni della zona rossa
Le sopraccitate disposizioni dovrebbero entrare in vigore solo ed esclusivamente per i comuni della zona rossa.
Coronavirus: le conseguenze sui mercati
Intanto, a proposito di conseguenze sull’economia, al momento in cui scriviamo lo spread Btp-Bund è salito a 143.5 punti base, mentre Piazza Affari perde il 5,51%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it