12 anni schiavo: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv
12 anni schiavo: la trama, il cast e le anticipazioni del film che andrà in onda stasera 27 febbraio 2020 su Canale 5 alle 21:21.
Il piccolo schermo dedica la prima serata del giovedì ad una grande storia di coraggio con 12 anni schiavo. Il lungometraggio del 2013, in onda oggi 27 febbraio 2020 dalle 21:21 su Canale 5, è stata diretta da Steve McQueen, regista e scultore inglese noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in Hunger, Shame e Widows – Eredità criminale.
Il lungometraggio drammatico, tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup e prodotto da Plan B Entertainment, New Regency Pictures, River Road Entertainment, Summit Entertainment, ha potuto contare sulle musiche del compositore Hans Zimmer, la fotografia di Sean Bobbitt mentre il montaggio è stato affidato a Joe Walker. L’opera inoltre ha vinto tre Premi Oscar e incassato al botteghino in Italia 4,8 milioni di euro. Ma vediamo insieme la sinossi di 12 anni schiavo!
12 anni schiavo: trama e anticipazioni film stasera in tv
12 anni schiavo è ambientato nel 1841, prima della guerra di secessione e narra le vicende di Salomon Northup, violinista di grande talento e artigiano afroamericano che vive nella città statunitense di Saratoga Springs con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Un giorno due falsi agenti di spettacolo contattano l’uomo offrendogli la possibilità di partecipare ad un provino a Washington. Speranzoso di poter finalmente realizzare il suo sogno e offrire un futuro migliore alla famiglia, parte con la coppia di truffatori inconsapevole del destino a cui sta andando incontro.
Northup viene prima drogato poi imprigionato e picchiato e i suoi aguzzini gli sottraggono i documenti identificativi in cui è attestata la sua condizione di uomo libero. Trascinato fino in Louisiana, qui il violinista sarà per 12 anni schiavo subendo umiliazioni e maltrattamenti di ogni tipo.
Il cast del film
In 12 anni schiavo Chiwetel Ejiofor interpreta Solomon Northup mentre Michael Fassbender è Edwin Epps. Benedict Cumberbatch veste i panni di William Ford, Paul Dano quelli di John Tibeats e Paul Giamatti è Theophilus Freeman. Brad Pitt recita la parte di Samuel Bass, Lupita Nyong’o quella di Patsey e Alfre Woodard è Harriet Shaw.
Hanno partecipato al film Sarah Paulson nel ruolo di Mary Epps, Scoot McNairy in quelli di Brown e Taran Killam che è Hamilton. Garret Dillahunt indossa le vesti di Armsby, Michael Kenneth Williams quelle di Robert e Quvenzhané Wallis è Margaret Northup. Completano il cast Ruth Negga nella parte di Celeste e Bill Camp in quella di Ebenezer Radburn.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it