Sondaggi elettorali Ipsos: Fratelli d’Italia ad un passo dal M5S
Secondo i sondaggi elettorali Ipsos per il Corriere della Sera, il partito guidato da Giorgia Meloni cresce dell’1,3% portandosi al 13,3%
Sondaggi elettorali Ipsos: Fratelli d’Italia ad un passo dal M5S
Nella seconda settimana di emergenza da coronavirus, solo Fratelli d’Italia, tra le forze politiche maggiori, vede un incremento nei consensi. Secondo i sondaggi elettorali Ipsos per il Corriere della Sera, il partito guidato da Giorgia Meloni cresce dell’1,3% portandosi al 13,3%, un punto sopra la media nazionale ma in linea con i valori registrati da Ixè e Tecnè. Ora il Movimento 5 Stelle è a meno di un punto di distanza. I Cinque Stelle, infatti, non guadagnano nè perdono voti, rimanendo inchiodati al 14%. In alto, sia la Lega che il Partito Democratico calano nei consensi. I primi dello 0,4 al 31,6%, i secondi dello 0,7 al 19,6%. Tra le forze che sostengono il governo Conte, anche Italia viva fa un brusco passo indietro, perdendo quasi un punto percentuale e scivolando così al 3,5%. Male la Sinistra che, in sette giorni, brucia quanto guadagnato una settimana fa, tornando quindi sotto il 2%. Forza Italia flette dello 0,2 al 6,3% mentre tra i piccoli partiti, i sondaggi elettorali Ipsos segnalano il forte calo di Azione (dal 2,3 all’1,6%) e gli exploit di +Europa (dall’1,1 all’1,6%) e Europa Verde (dall’1,5 al 2,5%). Tra centrodestra e centrosinistra c’è una distanza abissale di 20 punti percentuali, con i primi al 51,2% e i secondi al 30,6%. Aumenta di più di un punto la quota di indecisi e astenuti (40,6%).
Rispetto alla rilevazione di gennaio, la fiducia nel governo viene data in calo di 3 punti al 42%. Secondo il sondaggista Pagnoncelli di Ipsos, il segno meno è da attribuire “non solo alle vicende riguardanti il coronavirus, ma anche alle forti tensioni tra Italia viva e le altre forze della maggioranza”. Scende di due punti anche il gradimento nel premier Conte. Per quanto riguarda gli altri leader politici, i sondaggi elettorali Ipsos danno in calo anche Salvini e Meloni, rispettivamente al 38 e al 37%. Fanalino di coda Renzi (10%) che perde tre punti in una settimana.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste (su 5.813 contatti) condotte mediante mixed mode Cati-Cawi-Cami tra il 25 e il 27 febbraio. Per dare stabilità alle stime pubblicate, i risultati presentati sono il prodotto di un’elaborazione basata, oltre che sulle 1.000 interviste citate, su un archivio di circa 4.000 interviste svolte tra il 28 gennaio e il 20 febbraio 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it