Dopo essere stato presentato in concorso alla rassegna Alice nella città L’agnello approda sul grande schermo. La pellicola drammatica, in programmazione nelle sale cinematografiche sarde dal 5 marzo 2020 e in quelle del resto d’Italia da giovedì 26 dello stesso mese, rappresenta l’approdo alla regia di Mario Piredda che ha curato anche la sceneggiatura dell’opera assieme a Giovanni Gavalotti.
Il lungometraggio, distribuito da Articolture e premiato al Roma Film Festival, ha potuto contare sulle musiche di Marco Biscarini, la fotografia di Fabrizio La Palombara mentre il montaggio è stato affidato a Corrado Iuvara. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su L’agnello!
L’agnello: trama e anticipazioni film. Quando esce
Come già detto in apertura di articolo, L’agnello uscirà al cinema in Sardegna il 5 marzo 2020 mentre in tutte le altre sale d’Italia sarà in programmazione dal 26 dello stesso mese. L’opera segue le vicende di Anita, diciassettenne che sta attraversando un momento davvero molto difficile: il padre Jacopo è malato di leucemia. L’unica speranza di salvezza è rappresentata da un trapianto del midollo osseo ma né la ragazza né il nonno risultano compatibili e quindi è necessario trovare un donatore esterno. Nel frattempo però il tumore avanza sempre con maggiore aggressività e giorno dopo giorno diminuiscono sempre di più le possibilità che l’uomo sopravviva.
La protagonista de L’agnello sa che potrebbe risultare idoneo suo zio Gaetano che però dopo un furioso litigio ha messo fine al rapporto con Jacopo. Il parente inoltre abita nella zona opposta della Sardegna e oramai da anni non vede più i suoi familiari. Determinata a tentare qualsiasi strada, l’adolescente parte si presenta a casa dell’uomo per convincerlo ad aiutare il padre.
Il cast del film
In L’agnello Nora Statti interpreta Anita mentre Luciano Curreli è Jacopo.
Piero Marcialis veste i panni di Tonino e Michele Atzori recita la parte di Gaetano.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it