È oramai vicino l’approdo sul grande schermo di Picciridda – Con i piedi nella sabbia. Il lungometraggio drammatico, in programmazione nelle sale cinematografiche da giovedì 5 marzo 2020, rappresenta l’approdo alla regia di Paolo Licata ed è tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello.
L’emozionante pellicola, prodotta da Alba Produzioni, Panoramic Film, Moonlight Pictures, con il sostegno di Sicilia Film Commission, ha potuto contare sulle musiche di Pericle Odierna, la fotografia di Lorenzo Adorisio mentre il montaggio è stato affidato a Maurizio Baglivo. Ma vediamo insieme la sinossi di Picciridda!
Picciridda – Con i piedi nella sabbia: trama e anticipazioni del film
Picciridda è ambientato negli anni ’60 e segue le vicende di Lucia, bambina di appena undici anni. Senza alcun sostegno economico e possibilità di lavoro, i genitori della piccola sono costretti a migrare in Francia con la speranza di poter trovare un impiego. La famiglia però non può permettersi di mantenere la ragazzina che viene lasciata in custodia alla nonna Maria, donna apparentemente fredda e distaccata.
Triste e arrabbiata, Lucia non può trascorrere il tempo con la prozia a causa dei pessimi rapporti che ha l’affidataria con lei. Maria infatti da anni non parla più con la sorella ma non ha mai confessato il motivo di quell’odio profondo che è riuscito a distruggere un legame di sangue così forte. La giovanissima protagonista di Picciridda non si lascia scoraggiare dal silenzio della nonna e inizia ad indagare per scoprire cos’è successo tra le due donne.
Il cast del film
In Picciridda Katia Greco interpreta Rosamaria mentre Tania Bambaci è Cettina. Valentina Ferrante veste i panni di Assunta, Lucia Sardo quelli di Nonna Maria e Ileana Rigano è zia Pina.
Hanno partecipato al film anche Marta Castiglia nel ruolo di Lucia da bambina, Federica Sarno quello di Lucia adulta e Claudio Collovà è zio Saro. Mauro Spitaleri recita la parte del messaggero, Loredana Marino quella della zia Franca e Nicoletta Cifarello è Natalina. Completano il cast Gerlando Gramaglia nelle vesti del fruttivendolo e Maurizio Nicolosi in quelle di Aldo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it