Apollo 13: viaggio Nasa in 4k, ecco cosa hanno visto gli astronauti
Missione Apollo 13 in 4k: la Nasa rilascia una ricostruzione del filmato della missione e alcune immagini della Luna in 4k Ultra HD.
Il video rilasciato dalla Nasa poco prima del cinquantesimo anniversario dell’impegnativa missione Apollo 13 mostra le suggestive immagini in 4k Ultra HD della Luna come fu vista dagli astronauti John Swigert, Fred Haise e James Lovell, i quali presero parte alla missione. Il video inedito si basa sui dati raccolti dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) della Nasa. Si tratta di un rendering con un incredibile livello di dettaglio che propone il nostro ipnotico satellite, che per anni ha ispirato poeti e scrittori, ad una risoluzione mai vista prima d’ora.
L’11 aprile 1970 la missione Apollo 13 registrò un guasto tecnico. Cinquantasei ore dopo l’inizio della missione, infatti, uno dei serbatoi di ossigeno del veicolo spaziale esplose, provocando una grande perdita di carburante. L’incidente causò anche l’arresto delle apparecchiature elettriche. L’Apollo 13 non riuscì mai ad atterrare sulla superficie lunare, infatti dovette tornare sulla Terra con una manovra di fortuna. Sfruttò una traiettoria di “rientro libero” attorno alla Luna dove volò per circa 8 minuti ad una distanza di 254 km dal lato nascosto della Luna. La Nasa ha quindi ricostruito quei famosi 8 minuti in un filmato mozzafiato.
LEGGI ANCHE: Terra nata più velocemente: ecco la ricerca danese
Il video in 4k della missione Apollo 13
Il filmato inizia con la visuale della Terra che “tramonta” dietro il nostro satellite, successivamente è possibile osservare varie viste specifiche della superficie lunare, terminando con la visuale degli astronauti nel momento in cui venne ristabilito il contatto radio con il Mission Control.
La Nasa ha scritto: “Nel video viene rappresentato il percorso della traiettoria di ritorno attorno alla Luna e una visione continua della luna lungo quel percorso”.
La sfortunata missione Apollo 13 è stata raccontata anche nell’omonimo film del 1995 di Ron Howard: nel cast di attori sono presenti Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Ed Harris e Gary Sinise.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it