Amate le opere di Tim Burton? Allora non lasciatevi scappare La Fabbrica di Cioccolato! La pellicola del 2005, in onda oggi 4 marzo 2020 dalle 21:24 su Italia 1, rappresenta la seconda trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Roald Dahl dopo la pellicola del 1971 con protagonista Gene Wilder.
Il divertente lungometraggio, sceneggiato da John August, ha potuto contare sulle musiche di Danny Elfman, la fotografia di Philippe Rousselot mentre il montaggio è stato affidato a Chris Lebenzon. Il film inoltre ha ottenuto una candidatura a premio Oscar e incassato al botteghino in Italia 10,9 milioni di euro. Ma vediamo insieme la sinossi de La fabbrica di cioccolato!
La Fabbrica di Cioccolato: trama e anticipazioni film stasera in tv
La pellicola segue le vicende di Charlie Bucket, bambino che vive in gravi condizioni economiche in una piccola casetta di legno assieme ai suoi genitori e i quattro nonni. A causa della grande povertà, la famiglia è costretta a mangiare quasi esclusivamente cavoli mentre il cioccolato, cibo preferito del ragazzino, non viene mai acquistato.Tuttavia in occasione del suo compleanno Charlie ha il permesso di comprare una tavoletta di quella magica pasta di cacao che ama tanto.
Improvvisamente una notizia sconvolge l’esistenza del protagonista: la famosa fabbrica di cioccolato del misterioso signor Willy Wonka ha nascosto cinque biglietti d’oro in altrettante tavolette che potrebbero trovarsi in qualsiasi negozio di dolciumi del mondo. In palio c’è una visita nell’incredibile azienda e solo uno dei fortunati vincitori avrà anche un premio speciale. Incredibilmente Charlie trova lo splendente lasciapassare e, felice si prepara per l’emozionante gita.
Il cast del film
In La fabbrica di cioccolato Johnny Depp interpreta Willy Wonka mentre Freddie Highmore è Charlie Bucket. David Kelly veste i panni del nonno Joe, Noah Taylor quelli di Mr. Bucket ed Helena Bonham Carter è Mrs. Bucket. AnnaSophia Robb recita la parte di Violetta Beauregarde, Missi Pyle quella di Mrs. Beauregarde e Julia Winter è Veruca Salt. Inoltre James Fox ricopre il ruolo di Mr. Salt, Christopher Lee quello del Dott. Wilbur Wonka e Deep Roy è Umpa Lumpa.
Hanno partecipato a La fabbrica di cioccolato anche Jordan Fry nelle vesti di Mike Tivù, Adam Godley in quelle di Mr. Tivù e Philip Wiegratz che è Augustus Gloop. Franziska Troegner recita la pare di Mrs. Gloop, Blair Dunlop quella di Willy Wonka (bambino) e Liz Smith è nonna Georgina. Eileen Essell è nonna Josephine, David Morris interpreta nonno George e Nitin Ganatra è il principe Pondicherry. Infine Shelley Conn ricopre il ruolo della principessa Pondicherry, Oscar James quello del negoziante e Annette Badland è la Sig.ra Jolly.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it