Il decreto Coronavirus in pdf da scaricare, stampare e consultare nei suoi articoli, con una lista di precauzioni da prendere all’ultima pagina del documento. Il decreto è diviso infatti in 4 articoli principali più un allegato.
- Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19;
- Misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale;
- Monitoraggio delle misure;
- Disposizioni finali.
- Allegato 1
Andiamo a vedere i punti chiave del decreto.
Decreto Coronavirus: le disposizioni per evitare la diffusione del contagio
Il DPCM del 4 marzo 2020 interviene non solo sulle attività scolastiche, ma anche su quelle professionali, culturali e sportive. Risultano infatti sospesi “i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità” ed è inoltre “differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica e congressuale”.
Sono inoltre sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, in cinema e teatri, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicura (almeno 1 metro). Di conseguenza la sospensione riguarda anche gli eventi e le competizioni sportive, che possono essere svolte al chiuso o all’aperto ma senza presenza di pubblico (è il caso della Serie A e di partite come Juve Inter). Le attività agonistiche sono consentite ma solo se viene rispettata la distanza di sicurezza tra persone. Inoltre sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia, le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le università. Sono inoltre sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche. Nel decreto si consente lo svolgimento delle lezioni a distanza, ove possibile e per tutta la durata del periodo di sospensione.
Le disposizioni contenute nel decreto riguardano anche ospedali e pronto soccorso. Si vieta agli accompagnatori dei pazienti di restare nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione del PS, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto; vietato anche l’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, eccetto alcuni casi limitati.
Infine il telelavoro: la modalità di lavoro agile può essere applicata dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato.
Emergenza coronavirus: le precauzioni igienico-sanitarie da prendere
Qui di seguito l’elenco delle misure igienico-sanitarie da prendere:
- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- Evitare abbracci e strette di mano;
- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
- Non toccarsi gli occhi, naso e bocca con le mani;
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Decreto Coronavirus in pdf: il testo integrale
Scaricabile a questo link il DPCM del 4 marzo 2020, pronto per la stampa e la lettura.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it