Sondaggi elettorali SWG, giù tutti i grandi, crescono i partiti più piccoli
Sondaggi elettorali SWG, tutti in calo i partiti più grandi, dalla Lega al PD al Movimento 5 Stelle, salgono quelli più piccoli
Nonostante l’emergenza coronavirus gli istituti continuano a svolgere sondaggi elettorali. E così anche Swg per La7. Il trend di questa settimana è particolare, vede in calo tutti i partiti sopra il 5% e in aumento quelli più piccoli.
Può essere rumore statistico oppure sfiducia verso chi ha le leve del potere e conta di più. E questo indifferentemente che sia al governo o all’opposizione, sulla scia della tensione e sull’espandersi dell’epidemia di coronavirus. Vi è però da dire che la potenziale astensione rimane la stessa, al 40%.
Certamente questo non è il momento migliore per avere un’idea della situazione politica italiana. In un momento in cui la politica vera e propria, fatta di proposte di legge, polemiche tra leader, rumors di alleanze, trattative sulle prossime amministrative, appare congelata. Non sono confermate le elezioni regionali di maggio o almeno inizialmente previste entro la prossima primavera.
Sondaggi elettorali SWG, la Lega scende al 30,6%
La Lega conosce il livello minimo, almeno rispetto agli ultimi mesi, dopo le elezioni europee. Perdendo il 0,3% scende al 30,6%. Ma anche i suoi inseguitori sono in calo. Il PD rimane sotto il 20% e anzi lascia sul terreno tre decimali, portandosi al 19,6%.
Meno 0,3% anche per il Movimento 5 Stelle che va a un pessimo 13,4%.
Fratelli d’Italia cala dello 0,1%, ma di fatto è stabile, al 12%. Giù Forza Italia, che in parte vanifica il recupero della settimana scorsa. Scende di due decimi, andando al 5,5%.
La prima forza a guadagnare è Sinistra Italiana/MDP che arriva al 3,8% guadagnando altri due decimali.
Su dello 0,3% anche Italia Viva che va al 3,5%, ma rimane a livelli decisamente inferiori a quelli dei mesi scorsi.
Azione si porta al 2,9% crescendo di un decimale, mentre sia i Verdi che +Europa guadagnano lo 0,2% andando rispettivamente al 2,4% e 2,3%.
Scende invece Cambiamo!, ora all’1,1%. I partiti più piccoli, sotto l’1%, aumentano al 2,9%
I sondaggi elettorali di SWG sono stati realizzati su 1200 soggetti con metodologia CATI-CAMI-CAWI tra il 4 e il 9 marzo 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it