In merito alla Legge 104 e allo sconto Iva al 4% sull’acquisto delle automobili (agevolazione riservata per le persone con disabilità) l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla certificazione di handicap e sulla titolarità di invalidità civile, rispondendo al quesito di un papà di minore affetto da grave handicap mentale, impossibilitato a svolgere autonomamente gli atti della vita quotidiana, ma non alla deambulazione.
Acquisto elettrodomestici: lo sconto cambia con la marca?
Legge 104 e sconto Iva 4%: incongruenza tra certificato di invalidità e handicap
Il quesito è stato posto per un’incongruenza tra le due certificazioni (invalidità civile e handicap per Legge 104). Il verbale di handicap grave riportava però la seguente intestazione: “L’interessato non possiede alcun requisito di cui all’art. 4 del DL 9 febbraio 2012, n. 5”. Tuttavia, al tempo stesso, il verbale di invalidità riportava la seguente dicitura: “Minore invalido con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L. 18/80)” e sanciva il diritto all’indennità di accompagnamento.
Legge 104 e sconto Iva 4%: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate è nella Risposta all’Interpello n. 79 dello scorso 27 febbraio 2020 e risulta piuttosto limpido. Visto che il minore è stato dichiarato affetto da handicap mentale di gravità tale da concretizzare il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, lo stesso acquisisce in automatico il diritto e i requisiti del DL 5/2012 (art. 4).
L’ampliamento della platea di beneficiari dell’Iva ridotta sull’acquisto di auto ha avuto un lungo corso storico, ma è stata la Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 (art. 30, comma 7) a inserire tra gli aventi diritto all’agevolazione anche i soggetti con disabilità psichica di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e gli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, a prescindere dall’adattamento del veicolo.
Legge 104, handicap mentale e indennità di accompagnamento: i documenti da presentare per avere l’agevolazione
La documentazione da presentare per fruire del beneficio fiscale per i soggetti affetti da disabilità psichica o mentale include:
- Verbale di accertamento emesso dalla Commissione sanitaria;
- Certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento emesso dalla Commissione di accertamento dell’invalidità civile.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it