Quanto guadagnano gli opinionisti in tv per le ospitate
Qualcuno l’ha definita la professione più redditizia del nuovo millennio: quanto guadagnano gli opinionisti in generale e qual è il cachet dei più famosi?
Qualcuno l’ha definita la professione più redditizia del nuovo millennio: l’affermazione aveva sicuramente un fondo di verità, almeno, prima dell’inizio dell’era degli influencer. Ma quanto guadagnano gli opinionisti in generale e qual è il cachet dei più famosi?
Quanto guadagna Dua Lipa: importo e patrimonio netto
Opinionisti: pagati per esprimere un parere personale
Cosa fa l’opinionista? Al di là delle facili battute con cui si potrebbe rispondere a questa domanda, il “mestiere” degli opinionisti è quello di esprimere un parere personale su un determinato tema. A volte l’opinionista è di un “esperto” o comunque di un conoscitore dell’argomento che è chiamato ad affrontare. Tuttavia, non di rado, la sua importanza non è tanto calibrata su cosa dice ma su come esprime la propria opinione. Quella dell’opinionista, infatti, è una figura molto legata al mondo dell’intrattenimento, in particolare, televisivo. Quindi è chiaro che la sua performance vada dosata con un certo grado, più o meno calcato, di spettacolarizzazione.
Quanto guadagna Enzo Miccio: stipendio, patrimonio e chi è
Quindi, non stupisce che si debbano considerare opinionisti personaggi come Vittorio Sgarbi o Pamela Prati, Cristiano Malgioglio o Platinette. Il compenso dei singoli opinionisti varia a seconda della capacità di questi ultimi di portare pubblico a un determinato programma: dunque, non ci sono dei veri e propri parametri per quanto riguarda i cachet dei vari personaggi ospitati nei vari salotti tv.
Quanto guadagna Valeria Marini: stipendio e patrimonio
Qualche dato sui cachet
In base a una classifica pubblicata dalla rivista Nuovo Tv, ormai risalente al 2017, emergeva un quadro complesso relativamente ai cachet dei vari opinionisti che affollavano il piccolo schermo. C’era chi si accontentava, per così dire, di 500 euro ad apparizione e chi arrivava a prendere anche 15mila euro a “ospitata”.
Quanto guadagna Georgina Rodriguez a Sanremo 2020: il cachet
Personaggi come Tina Cipollari e Gianni Sperti, molto noti al pubblico dei format targati Maria De Filippo, prendevano tra i mille e i duemila euro a puntata, Vittorio Sgarbi poteva arrivare a incassare anche 3mila euro, Valeria Marini 7mila e Malgioglio anche 15mila. Secondo le indiscrezioni, il “gettone di presenza” di Belen Rodriguez sarebbe compreso tra i 12mila e i 20mila euro a seconda dei casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it