Come tutti ben sappiamo, a seguito del decreto emanato dal Governo per il contrasto e contenimento del Coronavirus è necessario limitare il più possibile gli spostamenti e stare a casa. In un clima così teso guardare Filumena Marturano potrebbe essere un’ottima idea per distrarsi e trascorre del tempo piacevole.
La pellicola, in onda oggi 12 marzo 2020 dalle 21:20 su Rai 3, è l’adattamento curato da Massimo Ranieri della celebre commedia di Eduardo De Filippo, attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo italiano considerato uno dei più grandi artisti del Novecento. Ma vediamo insieme la sinossi di Filumena Marturano!
Filumena Marturano: trama, cast e anticipazioni del film
La commedia segue le vicende di Filomena Marturano, donna che in passato è stata costretta a prostituirsi e ha avuto tre figli illegittimi. La protagonista ha poi abbandonato quel mestiere grazie all’intervento di Mimì, Dongiovanni che, travolto dalla passione, l’ha tolta dalla strada offrendole così un futuro migliore. Da quel momento in poi l’ex peripatetica si è presa cura dell’uomo ed è stata un amante fedele e premurosa.
La tranquilla routine della donna viene sconvolta da un evento inaspettato: Il compagno ha intrapreso una relazione con una giovane cassiera ed è pronto a convolare a nozze con lei. Improvvisamente quindi la sopravvivenza della donna e quella dei suoi figli è a rischio e Filumena Marturano escogita un piano per scongiurare il peggio.
Il cast del film
Protagonista della pellicola è Mariangela Melato che interpreta Filumena Marturano mentre Massimo Ranieri è Domenico Soriano. Clara Bindi veste i panni di Rosalia, Pino Ammendola quelli di Alfredo Amoroso ed Ernesto Lama è Michele.
Hanno partecipato alla commedia anche Fabrizio Nevola nel ruolo di Riccardo, Luigi Pisani in quello di Umberto e Tommaso Bianco che è l’avvocato Nocella. Inoltre Benedetta Valanzano recita la parte di Diana, Ester Botta quella di Lucia e Stefania Di Nardo è Teresina. Infine Ugo Bentivegna è il secondo facchino.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it