Secondo i sondaggi elettorali realizzati da Opimedia, in Toscana il centrosinistra ha sette punti di vantaggio sul centrodestra (47% contro 40%). Il Movimento 5 Stelle raccoglie invece l’8% dei consensi. I risultati dell’indagine, effettuata a febbraio, non si discostano più di tanto da quelli rilevati da Swg un mese fa. Anche in questa rilevazione, il Partito Democratico è la prima forza politica e sopravanza la Lega di ben cinque punti percentuali (32% contro 27%). Diversamente dall’indagine Swg, i sondaggi elettorali Opimedia registrano Italia Via due punti sotto il 10%. Fratelli d’Italia, con il 10%, è la seconda gamba del centrodestra. Forza Italia sprofonda invece al 3%. La Sinistra è data al 3% mentre sia +Europa che Verdi e Azione vengono sondati al 2% ciascuno.
Rispetto alla precedente rilevazione effettuata ad ottobre, il Partito Democratico ha guadagnato ben 5 punti. Merito della vittoria in Emilia Romagna di fine gennaio. Perdono 3 punti percentuali ciascuno sia Lega che Movimento 5 Stelle. Fratelli d’Italia guadagna invece 2 punti e La Sinistra uno. In flessione sia Forza Italia (-1) che Italia Viva (-2).
Secondo alcune indiscrezioni, nella bozza del decretone che contiene le misure economiche per fronteggiare l’emergenza coronavirus, sarebbe presente anche il rinvio delle elezioni regionali, comunali e del referendum sul taglio dei parlamentari.
Sondaggi elettorali Opimedia: i candidati alle regionali in Toscana
Ad oggi i candidati certi alla poltrona di governatore della regione Toscana sono: l’attuale presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani (centrosinistra), Salvatore Catello (Partito Comunista), l’attuale consigliere regionale Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) e l’eurodeputata ed ex sindaca di Cascina Susanna Ceccardi (centrodestra). Da sottolineare che Ceccardi è stata scelta per acclamazione dai vertici leghisti ma deve ancora ricevere il placet dagli alleati di centrodestra.
Sondaggi elettorali Opimedia: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it