Numero Inps per assistenza: chi chiamare con gli uffici chiusi?

A partire da lunedì 16 marzo gli uffici Inps sono chiusi al pubblico: ecco qual è il numero Inps da contattare per chiedere informazioni e assistenza.

Operatore call center
Numero Inps per assistenza: chi chiamare con gli uffici chiusi?

A partire da lunedì 16 marzi diversi uffici amministrativi sono chiusi al pubblico. Questo per disincentivare i cittadini a muoversi, visto che la quarantena tra le quattro mura domestiche li spinge a uscire e a fare due passi anche per i più futili motivi. Non sono da meno gli uffici Inps, che continuano a essere operativi, ma in modalità smart working. Le attività, infatti, non risultano sospese, visto che la totalità dei servizi resta garantita sia online sia per telefono.

Numero Inps per assistenza: attivo il Contact Center

A causa della situazione di straordinaria emergenza che stiamo vivendo, il canale della comunicazione via telefonica è stato ulteriormente potenziato e lo stesso si può dire per i servizi online. In un comunicato dell’11 marzo l’Istituto informa la cittadinanza che è ancora possibile parlare con l’Inps per chi ha bisogno. I servizi informativi all’utenza sono infatti assicurati dal Contact Center nazionale, che è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, mentre il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Il servizio viene erogato in otto lingue: oltre all’italiano sono incluse anche il tedesco, l’inglese, il francese, l’arabo, il polacco, lo spagnolo e il russo.

Quali sono i numeri del Contact Center che bisogna chiamare in caso di necessità? Come di consueto sono i soliti: se chiamate da casa il numero designato è lo 803 164 (gratuito), mentre da mobile il numero è 06 164 164 (il pagamento dipende dalla tariffa applicata dai diversi gestori).

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I servizi erogati dal Contact Center

Di seguito, come riporta lo stesso Inps, i servizi erogati dal Contact Center:

Qualora non sia possibile erogare il servizio richiesto, il Contact Center attiverà una comunicazione con la sede Inps territorialmente competente, che poi ricontatterà l’utente entro le successive 24/48 ore lavorative tramite i canali indicati dal cittadino, ovvero:

L’Istituto aggiunge che al posto del normale sportello di front office fisico è stato attivato un servizio telefonico potenziato tramite l’istituzione di task force provinciali, attive dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

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Numero Inps: l’elenco dei numeri da chiamare per città

Per consultare l’elenco dei numeri degli sportelli telefonici di tutte le sedi Inps, vi invitiamo a cliccare su questa pagina.

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