Coronavirus Roma: la situazione legata ai contagi nella Capitale e sul territorio della Regione Lazio. L’ultimo bollettino dell’Ospedale Spallanzani e le altre novità: da ieri è aperto il Covid Hospital 2, la prima delle diverse strutture che saranno create appositamente per fronteggiare l’emergenza.
Coronavirus Roma: l’ultimo bollettino dello Spallanzani
Di seguito il testo dell’ultimo bollettino, il numero 47, diramato oggi martedì 17 marzo 2020 dalla Direzione Sanitaria dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani: “I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 184. Di questi, 17 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 323. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 35”.
Truffe Coronavirus: quali sono i 5 alert per non essere ingannati
Sempre nello stesso comunicato si annuncia che “L’Istituto Spallanzani, quale Hub per la Rete COVID 19, d’intesa con l’Assessorato alla Sanità, a partire da domani, 18 marzo avrà a disposizione: 12 posti letto di terapia intensiva e 20 di degenza infettivologica presso lo Spoke (Presidi ospedalieri territoriali di supporto agli Hub, ndR) “Istituto Clinico Casalpalocco”; Ulteriori posti letto di degenza infettivologica e di terapia intensiva saranno attivati già nei prossimi giorni presso lo Spoke “Policlinico Militare Celio”. Desideriamo ringraziare il Presidente dell’Istituto Clinico Casalpalocco e l’Autorità Militare per la preziosa collaborazione”.
Mutuo casa marzo 2020: tassi e surroga con Coronavirus in calo
Cauto ottimismo dettato dai numeri
“I dati di oggi, 17 marzo, ma anche quelli di ieri, sono abbastanza confortanti ed evidenziano un incremento abbastanza contenuto dei contagi intorno al 20 per cento. Il che conferma quello che abbiamo sempre detto e i dati, per oggi, ci danno ragione: a Roma e nella regione Lazio, grazie ai comportamenti di tutti, assunti con serenità e serietà dai cittadini, dai media e dagli operatori sanitari, ad oggi il fenomeno è abbastanza contenuto” questo quanto affermato da Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani commentando i numeri dell’ultimi bollettino diffuso dall’Ospedale.
Sanificazione ambienti e strade per Coronavirus: ecco a cosa serve
I dati più recenti, risalgono a ieri lunedì 16 marzo. Sono riferiti alla Regione Lazio nella sua interezza parlano di 523 casi di contagio: 472 i positivi ai test, 19 i morti e 32 pazienti dichiarati guariti. Gli ospedalizzati sono 267, di cui 31 in terapia intensiva, mentre sono 134 le persone in isolamento domiciliare con sintomi lievi o con assenza di sintomi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it