La prima serata del giovedì si apre all’insegna del grande teatro con Questi Fantasmi! La commedia drammatica, in onda oggi 19 marzo 2020 dalle 21:20 Rai 3, rappresenta l’adattamento di Massimo Ranieri e Franza Di Rosa della celebre opera di Eduardo De Filippo, attore, regista, poeta e scrittore considerato uno degli artisti più importanti del secolo scorso.
Più volte in passato i capolavori del genio partenopeo sono stati portati sul piccolo e grande schermo proprio per la loro incredibile capacità di essere sempre attuali e in grado di affrontare tematiche profonde con grande naturalezza e semplicità. Ma vediamo insieme la sinossi di Questi Fantasmi!
Questi Fantasmi: trama e anticipazioni stasera su Rai 3
La commedia segue le vicende di Pasquale Lojacono, uomo di mezza età che si trasferisce in un palazzo del ‘600 assieme alla giovane e avvenente moglie Maria. Il protagonista ha stipulato un accordo molto vantaggioso con il proprietario dell’immobile: potrà tenere gratuitamente la residenza qualora riesca a mettere a tacere le dicerie secondo cui l’edificio sarebbe popolato da spiriti. Per nulla impaurito da quelle che sembrano solo chiacchiere e leggende popolari, Pasquale è convinto che questi fantasmi siano solo frutto della fervida immaginazione di persone che troppo si lasciano impressionare.
Un giorno Lojacono ascolta gli inquietanti racconti del portiere Raffaele e anche lui inizia avere paura. Turbato da ciò che ascoltato, quando si imbatte in Alfredo, amante della sua dolce metà, l’uomo immediatamente crede di essere al cospetto di un entità soprannaturale. Il compagno di Maria allora cerca di ingraziarsi il marito tradito con preziosi regali che migliorano il suo tenore di vita e lo inducono a pensare di poter davvero far diventare il palazzo una pensione. Tuttavia la moglie non sopporta questa situazione ed è oramai sicura di voler lasciare Pasquale. Come andrà a finire Questi Fantasmi?
Il cast della commedia
In Questi Fantasmi Massimo Ranieri interpreta Pasquale Lojacono mentre Donatella Finocchiaro è Maria. Gianfranco Jannuzzo veste i panni di Alfredo Marigliano, Ernesto Lama quelli di Raffaele ed Enzo Decaro è Gastone Califano.
Hanno partecipato alla commedia anche Antonia Truppo nel ruolo di Armia, Ester Botta in quello di Carmela e Clara Bindi è Maddalena. Completano il cast Fabrizio Nevola ed Enzo Turrin.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it