Continua la stretta sulla mobilità. Dopo le forti restrizioni alla libertà di circolazione si cerca di limitare al minimo gli spostamenti tra una Regione e l’altra. Secondo la praticamente totalità degli esperti, la fuga massiva dal Nord verso il Sud ha provocato l’accelerazione del contagio nel meridione. I treni presi d’assalto da chi voleva tornare a casa non sono stati bloccati e migliaia e migliaia di persone sono rientrate nel proprio Comune di residenza. Purtroppo, alcuni di questi hanno contagiato i familiari con cui condividono lo stesso tetto. Di fatti, dopo la fuga da Milano e da altre città del Nord, il numero di infetti in Puglia si è quasi decuplicato nel giro di solo 10 giorni (passando da 56 a 438). Un ritmo di crescita forsennato e che può essere limitato, in parte, con una drastica riduzione delle corse ferroviarie che permettono spostamenti da una Regione all’altra.
Clicca qui per tutte le ultime notizie riguardante l’epidemia da covid-19.
I servizi minimi garantiti di Trenitalia: ecco gli orari dei treni in tempi di emergenza sanitaria
Di seguito, riportiamo i servizi minimi essenziali che dovrà garantire Ferrovie dello Stato. Riduzione drastica del numero di corse e ogni viaggiatore dovrà portare con sé l’autocertificazione per dichiarare la ragione dello spostamento.
Sulla pagina web di Trenitalia potete trovare tutte le rimodulazioni delle tratte, Regione per Regione. Si consiglia di informarsi previamente attraverso la pagina web o contattare, in alternativa e qualora rimanessero alcuni dubbi, il numero del call center: 800 89 20 21. Il servizio è gratuito.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it