Rinnovo RC auto Coronavirus: cosa cambia per l’assicurazione
Ci sono importanti novità sul rinnovo RC auto a causa dell’emergenza Coronavirus: ecco cosa cambia per l’assicurazione auto e per chi.
Tra le misure previste dal pacchetto contenuto nel Decreto Legge n 18 del 17 marzo 2020 spicca anche quella riguardante il rinnovo RC auto, che subisce un cambiamento importante consequenziale allo scoppio dell’epidemia da Coronavirus. Infatti, in un Decreto Legge che ricorda una nuova Finanziaria per quantitativo di risorse investite e provvedimenti presi, sono numerose le proroghe relative ad adempimenti che coinvolgono diversi settori, tra cui quello dell’auto.
Rinnovo RC auto Coronavirus: cosa dice il DL n. 18/2020
L’articolo 125 del DL n. 18 del 17 marzo 2020 è incentrato sulla proroga dei termini nel settore assicurativo e per opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile dei piccoli comuni. Nello stesso si prevede che “fino al 31 luglio 2020” il termine entro il quale “l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni”. Inoltre, sempre fino al 31 luglio 2020, i termini “per la formulazione dell’offerta o della motivata contestazione, nei casi di necessario intervento di un perito o del medico legale ai fini della valutazione del danno alle cose o alle persone, sono prorogati di ulteriori 60 giorni”.
Rinnovo RC auto e non solo: proroga anche per la revisione
Le proroghe nel settore auto riguardano anche le revisioni. Infatti, se nei mesi di marzo e aprile dovessero scadere le revisioni auto, non bisognerà affrettarsi al rinnovo, ma occorrerà attendere un po’ senza la paura di prendere qualche multa. Le officine sono chiuse, gli uffici della Motorizzazione sono chiusi, non ci si può mettere in regola. Il Decreto Cura Italia, pertanto, ha stabilito una proroga di 3 mesi per quanto riguarda l’espletamento delle pratiche di rinnovo per auto e moto. Per la notizia nel dettaglio vi invitiamo a leggere questo articolo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it