Coronavirus Lombardia, ultime notizie: morti, contagiati e guariti

Pubblicato il 20 Marzo 2020 alle 15:59 Autore: Daniele Sforza

Coronavirus Lombardia: la situazione resta critica. L’assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera si dice preoccupato. Le ultimissime.

Coronavirus Lombardia ultime notizie
Coronavirus Lombardia, ultime notizie: morti, contagiati e guariti

Coronavirus Lombardia: ogni giorno il punto della situazione con l’assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera. Ma questi ultimi giorni non sono stati felici: ancora molta gente per strada, soprattutto a Milano. Milano è una città che rischia molto: non è un caso che Gallera abbia sfornato numeri importanti relativi al capoluogo lombardo: “A Milano ci sono 3.278 positivi al Coronavirus, 635 in più rispetto a ieri. Questo è un dato che ci preoccupa”.

Coronavirus Lombardia: il punto della situazione

Il Presidente della Croce Rossa cinese ha affermato di essere stupito perché vede ancora moltissima gente in strada. E questo non limiterà di certo il contagio. “Queste misure che stanno creando disagio e fatica a molti sono necessarie”, ha spiegato Gallera. “Dobbiamo stringere ancora di più i denti. Interloquiremo con il governo nei prossimi giorni, perché questi dati un giorno ci fanno ben sperare, quello dopo ci sconfortano. Indicano che il contagio continua a crescere”, dice facendo riferimento ai numeri più recenti. “Gli elementi provinciali sono ulteriormente uno spunto di riflessione. Se è vero che Bergamo è arrivata a 4.645 (+340 rispetto a ieri), Brescia è a 4.247 (+473) e non è stato l’incremento più alto. Como ha 338 casi, con un incremento di 52, Crema ha 2.286 casi con un incremento di 119, Lecco è arrivata a 530 casi (+64), ma c’è il dato di Sondrio, dove in un giorno solo ci sono 80 positivi in più arrivando a 155. Poi abbiamo il dato di Milano: 3.278 casi, con una crescita di 634 (ieri era +300)”.

Situazione sanitaria critica

Allarmante la situazione in Lombardia secondo i dati riferiti dal Fatto Quotidiano. L’87% delle vittime lombarde da Coronavirus non arriva nemmeno alle terapie intensive degli ospedali e muore a casa senza essere ricoverato. Lo scorso giovedì solo il 13% dei deceduti in Lombardia è morto in terapia intensiva. Ma ciò che preoccupa è la situazione sanitaria. “Chiamando il 118 e dicendo che si ha un parente che ha fatica a respirare e non ha ancora fatto il tampone, i tempi di attesa per un’ambulanza raggiungono anche le sette ore”.

Coronavirus Lombardia: il bilancio aggiornato al 19 marzo 2020

Stando ai dati diffusi dalla Protezione Civile nel pomeriggio di giovedì 19 marzo 2020, in Lombardia i casi positivi totali sono arrivati a 13.938: 3.778 le persone guarite, 2.168 le vittime. La Lombardia è la Regione più colpita dall’epidemia di Coronavirus in Italia.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →