Come fare una mascherina: la guida per il fai da te in casa

Pubblicato il 20 Marzo 2020 alle 16:06 Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus: come fare una mascherina da soli e utilizzando ciò che si ha in casa? Ecco un riepilogo dei metodi più diffusi

Mascherina
Come fare una mascherina: la guida per il fai da te in casa

L’Italia è in piena emergenza coronavirus: continua la caccia ai dispositivi di protezione individuale. Come fare una mascherina da soli e utilizzando ciò che si ha in casa? Ecco un riepilogo dei metodi più diffusi.

Quanto costa una mascherina per il Coronavirus: prezzo e dove trovarla

È obbligatorio indossarla?

Mascherina: i provvedimenti finora emanati dal governo non prevedono indicazioni particolari di merito per la generalità dei cittadini. Sono previste delle regole particolari, al momento, solo per gli operatori sanitari e per tutti coloro che continuano a lavorare nonostante la quarantena. Dunque, si può affermare con certezza che non è obbligatorio indossare la mascherina per uscire di casa. Altro discorso è quello relativo alla necessità o meno di indossarla per limitare i contagi. Sul punto le affermazioni degli esperti vanno in varie direzioni e talvolta risultano contraddittorie.

Per esempio, in una recente intervista radiofonica il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha ribadito quanto aveva già espresso a più riprese: “La mascherina se si mantengono le distanze di sicurezza non serve a nulla, tant’è che io non la utilizzo mai”. Molto diversa, anzi opposta, invece, la posizione del Presidente dell’Associazione mondiale delle malattie infettive e dei disordini immunologici (Waidid) che rispetto all’epidemia. Quest’ultimo ha affermato: “è fondamentale limitare il più possibile le uscite, senza assembramenti, e fare in modo che tutti indossino sempre la mascherina chirurgica quando escono di casa”.

Come fare una mascherina a casa? Qualche consiglio

Posto che non è obbligatorio portare la mascherina, sorgono ancora diversi dubbi sulla sua effettiva efficacia. Non è da escludere che sia possibile disinfettare quelle già utilizzate (una procedura è allo studio dello Stabilimento chimico farmaceutico militare. La mascherina già utilizzata sarebbe da utilizzare solo in caso di estrema necessità e in luoghi a basso rischio contagio).

A questo punto vediamo qualche video in cui si mostra come fare una maschera da soli e in casa.

Coronavirus, il tutorial del farmacista: "Così si realizza una mascherina fai da te in 2 minuti"
Mascherine Fai Da Te- DIY Mask
MASCHERINA FAI DA TE senza cucire
Come fare la Mascherina in carta da forno

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →