Sondaggi elettorali Tecnè: FDI sorpassa il M5S, cresce consenso governo
Anche i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire registrano un incremento dei consensi per il governo. Da inizio febbraio la crescita è stata di 4 punti
Anche i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire registrano un incremento dei consensi per il governo. Da inizio febbraio ad oggi, la crescita è stata di quattro punti percentuali: adesso l’esecutivo giallo rosso raccoglie il 30,8% dei giudizi positivi. Merito anche di come sta gestendo l’emergenza coronavirus. Tecnè però rileva in questo senso un calo della percentuale di italiani soddisfatti delle misure intraprese dall’esecutivo per frenare l’avanzata dei contagi. Sette giorni fa il 74% le considerava commisurate all’emergenza, adesso solo il 60%. Al contrario, aumenta di 20 punti percentuali la quota di cittadini che le ritiene troppo deboli: era il 13% una settimana fa, è il 33% oggi.
Sondaggi elettorali Tecnè: coronavirus, italiani chiedono misure più restrittive
Il 72% degli intervistati afferma di considerare legittimo limitare alcune libertà e alcuni diritti per rendere più efficaci le misure di contenimento dell’epidemia. La voce della maggioranza dei cittadini potrebbe venire accolta ben presto da Palazzo Chigi. Stando alle ultime notizie, il governo sarebbe pronto a varare una nuova stretta alle misure per il contrasto del coronavirus: tra i provvedimenti al vaglio ci sarebbe lo stop all’attività fisica, lo stop ai supermercati nei centri commerciali nel weekend e lo stop agli spostamenti nelle seconde case.
Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi elettorali Tecnè confermano il trend negativo della Lega. Il Carroccio flette dello 0,1% al 28,6%. Il Partito Democratico riduce le distanze crescendo dello 0,3% al 22,3%. Fratelli d’Italia mette la freccia e sorpassa definitivamente il Movimento 5 Stelle. Il partito di Giorgia Meloni è sondato al 14,1% mentre i pentastellati rimangono inchiodati al 13,7%. Forza Italia sale dello 0,2% al 6,8%, Italia Viva sprofonda al 3%, sempre più vicina a La Sinistra (2,6%). Azione scende all’1,8%. A pochi decimi si trovano +Europa (1,8%) e Verdi (1,7%). Gli astenuti e gli incerti sono dati al 44,3%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Allegata all’immagine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it