Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da una rilevazione all’altra.
In questa rubrica ogni settimana cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.
Sondaggi elettorali, TP minority report sulla Lega, stimata al 31,2%
Ritorniamo a essere noi di Termometro Politico i principali minority report nel mondo dei sondaggi elettorali, un mondo più piccolo da quando impazza l’emergenza coronavirus.
È il TP a stimare più forte della media la Lega, vista al 31,2%. Per gli altri istituti è al 29%, con un minimo del 27% secondo Ixè.
Nel centrodestra Fratelli d’Italia mette maggiormente d’accordo i vari sondaggi elettorali. Oscilla solo tra il 12% di SWG e il 14,1% di Tecnè. Così come Forza Italia, tra il 5,3% e il 6,8% degli stessi istituti. Ormai da mesi il partito di Berlusconi si è stabilizzato su livelli bassi, ma costanti.
I minority report sui partiti di maggioranza e di centrosinistra
Il PD è visto generalmente in leggera crescita, e intorno al valore medio del 21,5% non ci sono grandi discrepanze. Si va dal 20,5% di SWG al 22,5% di Ixè.
Ve ne sono poche anche riguardo al Movimento 5 Stelle, che ha fermato la propria discesa nei sondaggi elettorali e si è stabilizzato, e viene dato solo al 13,2% da SWG, mentre si sale fino al 14,9% con Ixè.
Rimane l’anomalia di EMG con Italia Viva, che viene vista dall’istituto di Masia al 5,4%, mentre è sotto il 3,5% per tutti gli altri, e addirittura al 2,4% per Ixè.
Infine +Europa, che oscilla poco, tra l’1,4% di TP e il 2,4% di SWG e Ixè
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it