Coronavirus Lazio, ultime notizie: contagiati, picco e morti ad oggi

Pubblicato il 23 Marzo 2020 alle 11:43 Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus Lazio e Roma: il bilancio di positivi e deceduti sul territorio regionale e della Capitale. Nel frattempo, genera scalpore la morte di un 34enne

Mappa
Coronavirus Lazio, ultime notizie: contagiati, picco e morti ad oggi

Coronavirus Lazio e Roma, ultime notizie: il bilancio di positivi e deceduti sul territorio regionale e della Capitale. Sta generando scalpore la morte di un 34enne che a quanto pare non soffriva di malattie pregresse ed era in ottimali condizioni di salute prima di contrarre il Covid 19.

Coronavirus Lazio: il bilancio dei contagi

Gli ultimi aggiornamenti da parte dell’Unità di crisi Covid 19 della Regione Lazio riferiscono di 1.383 contagiati, incremento del 16% rispetto a domenica 22 marzo 2020: “dei casi finora confermati nel Lazio, il 50% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 36% è in isolamento domiciliare e il 6% è in terapia intensiva. I guariti sono il 4%”. L’età media dei positivi è di 59 anni, nel 61% dei casi i pazienti sono uomini, nel 39% donne.

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio, invece, dall’Unità si precisa che il 47,1% è residente a Roma città e il 23,3% nella provincia della Capitale, il 12,9% dalla provincia di Latina, il 6,8% dalla provincia di Viterbo, il 6,3% dalla provincia di Frosinone, il 2,2% da quella di Rieti con il restante 1,4% che proviene da fuori regione.

Sondaggi elettorali Tp: Coronavirus, italiani molto delusi dall’Ue

Il morto più giovane

Coronavirus Lazio e Roma, ultime notizie: tra le 53 vittime di Covid 19 finora registrate sul territorio regionale si conta da ieri anche un 34enne. Il suo decesso ha di fatto rivoluzionato la casistica delle vittime del Sars Cov 2 in Regione che valuatava a rischio solo over 70 con più malattie al momento del contagio. Il decesso è avvenuto ella notte tra sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 al Policlinico di Tor Vergata.

Dipendente di un call center, lascia un figlio di sei anni. Chi lo conosceva bene assicura che le sue condizioni di salute erano più che buone prima di ammalarsi. Un’ipotesi finora circolata, oltre che tra i parenti, su alcuni quotidiani è quella che la diagnosi sia arrivata troppo tardi, quindi, che si siano sottovalutati i primi sintomi. Al di là delle polemiche, dall’Unità di crisi si è precisato in mattinata che, nel Lazio, sono stati eseguiti finora 17.845 tamponi, 4mila solo domenica (il 20% del totale a operatori sanitari).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →