Coronavirus Liguria, ultime notizie: contagi, morti e guariti al 23/3

Coronavirus Liguria, ultime notizie: contagi, morti e guariti al 23/3. La Regione governata da Toti è la 7a più colpita dall’emergenza da covid-19.

coronavirus liguria dati aggiornati
Coronavirus Liguria, ultime notizie: contagi, morti e guariti al 23/3

Gli ultimi dati della protezione civile sembrano mostrare la luce in fondo al tunnel. Nonostante sia presto per parlare di una inversione di tendenza, nella giornata di ieri c’è stato un incremento del numero di casi attivi, a scala nazionale, dell’8%. Le Regioni che “trainano” la crescita rimangono Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, al quale si è “aggiunto” il Piemonte. Queste quattro, nel complesso, incidono per il 70% sul totale dei casi attivi in Italia (con 35.645 attualmente positivi su 50.418).

In questa settimana si dovrebbero finalmente vedere i primi risultati del distanziamento sociale imposto con i dpcm di due settimane fa. Una delle Regioni più a rischio per incremento del contagio è la Liguria: moltissime persone provenienti dalla Lombardia hanno preso d’assalto le loro secondo case in Liguria. Molti altri, invece, sono tornati a casa nel “contro-esodo” della notte del 7 marzo (giorno in cui Giuseppe Conte annunciò la chiusura della Lombardia).

La Liguria è la settima Regione italiana più colpita dall’epidemia di covid-19

Al 23 marzo, i casi totali sono arrivati a 1.924; 159 di questi si sono risolti favorevolmente. 212 hanno avuto un esito infelice, portando alla morte dei pazienti affetti da covid-19. I casi attivi sono attualmente 1.553: di questi, 133 sono in terapia intensiva e ben 761 sono ricoverati con sintomi di moderata entità presso le strutture ospedaliere liguri. La Liguria è la settima Regione più colpita dal covid-19 (preceduta solo da Marche, Toscana e le quattro Regioni del Nord che avevamo citato in precedenza).

Toti mostra una grande preoccupazione e ha dichiarato che il sistema sanitario della Regione è già saturo e che si sta facendo il possibile per incrementare il numero di posti letto disponibili per la terapia intensiva. Al contempo ha dichiarato che secondo la task force regionale, il picco dovrebbe arrivare presto. Potrebbe, quindi, cadere attorno al giorno del picco nazionale.

Clicca qui per tutte le ultime notizie sull’epidemia di covid-19 in Italia e nel mondo.

Il numero di contagiati per coronavirus in Liguria, provincia per provincia

Gli ultimi dati ufficiali pubblicati sul Ministero della Salute indicano che la prevalenza dei casi (attivi o risolti) si sono verificati a Genova, capoluogo della Regione Liguria.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it