Coronavirus Emilia-Romagna, ultime notizie: contagi, morti e guariti al 23/3
Coronavirus Emilia-Romagna, ultime notizie: contagi, morti e guariti al 23/3. La Regione guidata da Stefano Bonaccini è la seconda più colpita d’Italia.
Nelle ultime 48 ore gli italiani hanno riacquistato un po’ di fiducia. La curva epidemiologica sembra che stia raggiungendo il suo picco e nella giornata di ieri (23 marzo) si è registrato un incremento abbastanza contenuto dei casi attivi – in termini percentuale – sul territorio nazionale (+8%). Il picco sembra quindi avvicinarsi sempre di più e l’ipotesi di un picco ritardato a metà aprile potrebbe essere scongiurato (sempre e quando la cittadinanza continui a rispettare le norme di distanziamento sociale previsti dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri). Il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, e il professor Silvio Brusaferro (a capo dell’Istituto Superiore di Sanità) parlano sì di dati incoraggianti ma invitano alla massima cautela. Per Brusaferro non si può parlare ancora di una inversione del trend, che ha commentato così nella solita conferenza stampa delle 18:00: “Non mi sento di sbilanciarmi, anche perché oggi vediamo gli effetti di quel che è avvenuto due settimane fa. Prendiamo atto che le misure funzionano ma è presto per parlare di trend in calo.”
Qui, i dati della Regione Liguria.
Una delle Regioni più colpite dall’emergenza da covid-19 è l’Emilia-Romagna. La Regione guidata da Stefano Bonaccini, che fino a poche settimane fa era il prisma attraverso il quale si osservava la realtà politica e sociale italiana, soffre una fortissima pressione sul proprio sistema sanitario. Bonaccini sta facendo il possibile per incrementare il numero di posti letto (sia in terapia intensiva che in sub-intensiva).
Il numero di casi attualmente attivi è di 7220. L’Emilia-Romagna è la seconda Regione più colpita d’Italia, seconda solo alla Lombardia. I dati sono aggiornati alle ore 17:00 del 23/03 e sono riprese dal sito ufficiale del Ministero della Salute.
Clicca qui per tutte le ultime notizie sull’epidemia di covid-19 in Italia e nel mondo.
Tutti i casi di coronavirus in Emilia-Romagna, provincia per provincia
Di seguito vi riportiamo tutti i casi accertati (attivi e non) di covid-19. Ben cinque province su nove fanno registrare già oltre 1.000 casi. La provincia meno colpita in termini assoluti è Ferrara (nel quale sono stati accertati, per ora, solo 172 casi).
- Piacenza 1885
- Parma 1364
- Reggio Emilia 1369
- Modena 1155
- Rimini 1035
- Bologna 833
- Forlì-Cesena 380
- Ravenna 342
- Ferrara 172
- CASI TOTALI: 8535
- CASI ATTIVI: 7220
- CASI RISOLTI CON GUARIGIONE: 423
- CASI RISOLTI CON DECESSO: 892
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it