La prima serata del martedì si apre all’insegna dell’avventura e magia con Harry Potter e il calice di fuoco. La pellicola del 2005, in onda oggi 24 marzo 2020 dalle 21:26 su Italia 1, rappresenta l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo, quarto capitolo della celebre saga ideata e scritta da J. K. Rowling.
Il lungometraggio fantasy, distribuito da Warner Bros. Pictures, è stato diretto da Mike Newell, regista e produttore cinematografico britannico noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come L’uomo dalla maschera di ferro, Quattro matrimoni e un funerale, Mona Lisa Smile, L’amore ai tempi del colera e Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Il film inoltre ha ottenuto una candidatura a premio Oscar e incassato al botteghino in Italia 20,1 milioni di euro. Ma vediamo insieme la sinossi di Harry Potter e il calice di fuoco!
Harry Potter e il calice di fuoco: trama e anticipazioni film stasera
Non finiscono mai le sfide e i pericoli che deve affrontare il coraggioso Harry Potter. Fin dall’inizio del quarto anno scolastico ad Hogwarts il giovane mago ogni notte è tormentato da un terribile incubo in cui il malvagio Voldemort ordina ad un misterioso uomo di prendere il ragazzo. Turbato dalla rappresentazione onirica, il protagonista durante la finale mondiale di Quidditch vede arrivare gli alleati del Signore Oscuro e tra costoro riconosce l’individuo che lo trascinava via nel sogno.
A peggiorare poi ulteriormente la situazione si aggiunge il fatto che si avvicina anche il Torneo Tremaghi, importante gara tra futuri stregoni i cui nomi vengono decretati dal calice di fuoco. Oltre a Cedric Diggory viene estratto anche il nome di Harry Potter che si ritrova costretto a partecipare alla difficile competizione.
Il cast del film
Protagonista del film è Daniel Radcliffe che interpreta Harry Potter. Rupert Grint recita la parte di Ron Weasley, Emma Watson quella di Hermione Granger e Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid. Ralph Fiennes veste i panni di Lord Voldemort, Michael Gambon quelli di Albus Silente e Brendan Gleeson è Alastor Moody. Jason Isaacs ricopre il ruolo di Lucius Malfoy, Gary Oldman quello di Sirius Black e Miranda Richardson è Rita Skeeter.
Hanno partecipato al film anche Alan Rickman nelle vesti di Severus Piton, Maggie Smith in quelle di Minerva McGranitt e Timothy Spall che è Peter Minus. Frances de la Tour è Olympe Maxime, Predrag Bjelac interpreta Igor Karkaroff e David Bradley è Argus Gazza. Warwick Davis recita la parte di Filius Vitious, Tom Felton quella di Draco Malfoy e Robert Hardy è Cornelius Caramell. Infine Shirley Henderson veste i panni di Mirtilla Malcontenta, Roger Lloyd Pack quelli di Barty Crouch, Mark Williams è Arthur Weasley mentre Stanislav Ianevski è Viktor Krum. Completano il cast di Harry Potter Robert Pattinson nel ruolo di Cedric Diggory e Clémence Poésy in quello di Fleur Delacour.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it