Dopo aver vinto il David di Donatello per il ruolo da lui interpretato in Dogman di Matteo Garrone, Edoardo Pesce ha dato ulteriore prova di grande talento vestendo i panni di Alberto Sordi nel film biografico diretto da Luca Manfredi.
Punto di forza dell’attore è la sua capacità di passare da un ruolo ad un altro con estrema naturalezza e abilità scongiurando così il rischio di incorrere in performance artificiose e poco realistiche. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Edoardo Pesce!
Edoardo Pesce: età, altezza, biografia, chi è l’attore che interpreta Alberto Sordi
1,85 cm di altezza, occhi azzurri, capelli castani, queste le caratteristiche fisiche dell’affascinante Edoardo Pesce. L’attore nasce il 12 settembre del 1979 a Roma sotto il segno zodiacale della Vergine. Trascorre la sua infanzia in Capitale assieme ai genitori e la sorella minore frequentando soprattutto la zona di Prati e Tor Bella Monaca. Coltiva fin da ragazzo la passione per l’arte e dopo aver conseguito la maturità classica all’Istituto Mamiani si dedica completamente al suo grande amore: la recitazione.
Edoardo Pesce frequenta prima la scuola Ribalte, diretta da Enzo Garinei, e poi il Teatro Azione di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Affinato il suo talento e acquisita maggiore sicurezza, ottiene piccoli ruoli iniziando così a farsi conoscere nel mondo dello spettacolo.
La carriera dell’artista: da Romanzo criminale a Fortunata
La grande occasione arriva però con Romanzo criminale – La serie nella quale interpreta Ruggero Buffoni ottenendo consensi dalla critica e dal pubblico. Successivamente recita in 20 sigarette di Aureliano Amadei mentre nella 2012 è co-protagonista, assieme a Raoul Bova, di Ultimo – L’occhio del Falco. Diventato oramai un volto noto della piccolo e grande schermo, partecipa a lungometraggi di genere diverso come Viva l’Italia, Amori elementari, Il ministro, Tommaso, Assolo, Fortunata e Cuori puri.
Edoardo Pesce: da Dogman a Permette? Alberto Sordi
Edoardo Pesce non rinuncia poi a serie tv di forte richiamo tra le quali ricordiamo: Sarò sempre tuo padre, Anna e i cinque, Un matrimonio, Non è mai troppo tardi, I Cesaroni e Il Cacciatore. Passa da un successo all’altro ed entra nel cast di Dogman, film di Matteo Garrone ispirato al caso Del Canaro della Magliana e presentato al Festival di Cannes. Proprio grazie alla sua straordinaria interpretazione l’artista vince il Nastro d’argento e il David di Donatello per la categoria Miglior attore non protagonista.
Sempre in cerca di nuovi stimoli, Edoardo si cimenta nel difficile compito di vestire i panni del grande Alberto Sordi nel lungometraggio diretto da Luca Manfredi e dedicato alla vita del genio della commedia italiana.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it