La prima serata del mercoledì si apre all’insegna dei grandi polizieschi con Maltese – Il romanzo del commissario. La miniserie televisiva del 2017, in onda oggi 25 marzo 2020 dalle 21:20 sul secondo canale di Stato e composta da quattro puntate, è stata diretta da Gianluca Maria Tavarelli, regista sceneggiatore italiano noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come Portami via, Un amore, Qui non è il paradiso e Una storia sbagliata.
La fiction dai toni drammatici, prodotta da Rai Fiction – Palomar con Maze Pictures – Zdf Enterprises e Dramedy Productions, ha potuto contare sulle musiche di Ralf Hildenbeutel, la fotografia di Marco Pieroni mentre il montaggio è stato affidato a Alessandro Heffler. Ma vediamo insieme cos’ha in serbo per noi Maltese – Il romanzo del commissario!
Maltese – Il romanzo del commissario: trama e anticipazioni stasera
La serie televisiva segue le vicende di Dario Maltese, brillante commissario di polizia la cui vita è stata stravolta da un evento tragico: l’amico di infanzia Gianni è stato assassinato proprio davanti dei suoi occhi il giorno prima del matrimonio. Distrutto dalla perdita e determinato a scoprire il colpevole del truce omicidio, il protagonista chiede e ottiene di poter ritornare a Trapani.
Giunto sul posto, ben presto Maltese scopre che il suo compagno d’avventure è stato ucciso dalla mafia e in gran fretta le forze dell’ordine colluse con l’associazione criminale stanno cercando di chiudere il caso. Ma Dario non ha alcuna intenzione di arrendersi e prosegue le indagini forte del suo intuito e dell’aiuto di alcuni alleati.
Il cast della serie tv
Protagonista della fiction è Kim Rossi Stuart che interpreta il commissario Dario Maltese. Claudio Castrogiovanni veste i panni del commissario Gianni Peralta, Francesco Scianna quelli di Mauro Licata e Rike Schmid è Elisa Ripstein. Enrico Lo Verso recita la parte di Luciano Consalvo, Paolo Ricca quella di Francesco Consalvo e Pippo Pattavina è il senatore Melendez, Valeria Solarino è Giulia Melendez e Filippo Luna è il sindaco Lamberto Sciré.
Hanno partecipato a Maltese – Il romanzo del commissario anche Roberto Nobile nel ruolo del questore Aldo Saura, Eros Pagni in quello del procuratore Leonci e Michela Cescon che è il sostituto procuratore Gabriella Montano. Antonio Milo indossa le vesti di Saverio Mandarà, Marco Leonardi quelle di Cesare Millocca e Rosario Terranova è Ernesto Lo Giudice. Alessandro Schiavo è Lucio De Falco, Giuseppe Schillaci interpreta Loris Misilmeri e Lollo Franco è Enea Peralta. Inoltre Liborio Natali recita la parte di Alessio Leone, Alfredo Li Bassi quella di Leoluca Musumeci e Zoe Tavarelli è Rosalia Nitto. Infine Tullio Sorrentino veste i panni del faccendiere, Francesco Colella quelli di Gaspare Renda e Salvatore Ragusa è Nicolò Miceli. Completano il cast Cloe Romagnoli nel ruolo di Noa Maltese e Fulvio Figuccia in quello di Gianni Peralta ragazzo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it