Sondaggi elettorali Emg: un terzo degli italiani teme di perdere il lavoro
Secondo i sondaggi elettorali Emg per Agorà del 26 marzo, un terzo degli italiani teme di perdere il proprio lavoro per colpa dell’epidemia
La paura di perdere il posto di lavoro a causa dell’emergenza coronavirus fa capolino tra gli italiani. Secondo i sondaggi elettorali Emg per Agorà del 26 marzo, un terzo degli italiani teme di perdere il proprio lavoro per colpa dell’epidemia. Più ottimista il 49% secondo cui la propria situazione lavorativa rimarrà la stessa. Nonostante ciò, le preoccupazioni economiche degli italiani superano quelle per il contagio (52% contro 41%).
Sondaggi elettorali Emg: coronavirus, dagli italiani sì ad un maggior controllo per far rispettare i divieti
Intanto il governo ha messo in campo droni, app per il tracciamento della posizione e militari per controllare chi non rispetta i divieti. L’utilizzo di questi mezzi viene giudicato favorevolmente dal 77% degli intervistati mentre trova contrario il 16%. Il 79% afferma di non aver alcun problema a far tracciare i propri spostamenti al fine di contenere il contagio.
Anche il mondo scolastico ha dovuto reinventarsi per continuare la didattica. Le scuole hanno avviato lezioni virtuali da remoto. Un metodo di didattica che secondo il 47% degli italiani sta funzionando. Di diverso avviso è il 17% mentre il 36% preferisce non rispondere.
L’epidemia non ha solo cambiato le nostre abitudini ma anche il nostro modo di porci verso gli altri. Il 39% afferma che l’emergenza l’ha reso più solidale, il 37% più diffidente.
Sul fronte politico, la gestione dell’emergenza fa aumentare la fiducia nel governo giallo rosso che cresce di quattro punti al 30% rispetto alla precedente rilevazione. Prevalgono però ancora i giudizi negativi (44%).
Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi elettorali Emg, vedono la Lega ritornare sopra il 30% grazie ad un incremento dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione. Cala dello 0,3% al 21% il Partito Democratico mentre il Movimento 5 Stelle sfiora il 15%. Nel centrodestra, Fratelli d’Italia passa dal 12,5% al 12,7% e Forza Italia dal 6,3% al 6%. Italia Viva viene valutata sopra il 5%, due punti sopra la media sondaggi nazionale. Dietro, La Sinistra flette dello 0,2% al 2,3%, Azione e +Europa sono appaiate all’1,9% mentre Europa Verde è all’1,7%. Gli altri partiti sono sondati al 2,2%.
Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 24 al 25 marzo. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.756 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 88%); rifiuti/sostituzioni: 244 (tasso di rifiuti: 12%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it