Sondaggi elettorali Tecnè: per 62% italiani aumenteranno i disoccupati
L’emergenza coronavirus porterà ad un aumento dei disoccupati in Italia. Ne è convinto il 62% degli intervistati dai sondaggi elettorali Tecnè
L’emergenza coronavirus porterà ad un aumento dei disoccupati in Italia. Ne è convinto il 62% degli intervistati dai sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Di parere contrario è il 32% degli italiani secondo cui la pandemia non avrà un forte impatto economico sul Paese e quindi non ci saranno differenze significative rispetto al passato. La paura di perdere il lavoro alberga soprattutto tra gli occupati del settore privato (57%). Ovvero i soggetti più a rischio se la crisi sanitaria e la chiusura delle aziende non essenziali dovesse prolungarsi ancora per molto. In totale, un italiano occupato su due (statale e non), è preoccupato di perdere il proprio lavoro.
Intanto, dopo una cavalcata nell’ultimo mese, si arresta la crescita del gradimento del governo giallo rosso. La percentuale di chi ha fiducia nell’esecutivo Conte passa dal 30,8% della scorsa settimana al 30,5% odierno. Diminuisce però anche la quota di chi non ha fiducia (-0,3%) che passa dal 60,7% al 60,4%. Aumenta sino ad arrivare al 9,2% la percentuale di chi non si esprime. Sui risultati pesa la fase di incertezza che sta vivendo il Paese a causa dell’emergenza.
Anche i sondaggi elettorali Tecnè vedono una ripresa della Lega. Il Carroccio cresce dello 0,3% al 28,9%. Il Partito Democratico, dopo un mese ad andamento positivo, fa un passo indietro (-0,3%) e cala al 22%. Fratelli d’Italia mantiene la terza posizione (14,2%) davanti al Movimento 5 Stelle (13,6%). Leggeri incrementi sia per Forza Italia che Italia Viva che salgono rispettivamente al 6,9% e al 3,1%. Stabile al 2,6% La Sinistra. Tutte in negativo le altre forze politiche: Azione (1,7%), +Europa (1,7%) e Verdi (1,6%). Gli altri partiti sono sondati tutti insieme al 3,7%. Cresce dello 0,6% al 44,9% la quota di astenuti e incerti.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 26-27 marzo 2020 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 4.298 (100%) – rispondenti: 1.000 (23,3%) – rifiuti/sostituzioni: 3.298 (76,7%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it