Sintomi polmonite Coronavirus: quali sono e quando andare in ospedale
Sintomi polmonite Coronavirus: può capitare di avere l’influenza e la tosse, ma non per forza è il Covid-19. Riepiloghiamo i sintomi e cosa bisogna fare.
Sintomi polmonite Coronavirus: oggi avere un colpo di tosse può mettere ansia, vista la situazione epidemiologica nel nostro Paese. Ma bisogna innanzitutto cercare di stare tranquilli e non farsi prendere dal panico, soprattutto se siamo sensibili al tema del Coronavirus vista la normale copertura mediatica 24/7 sul tema. Come è ormai noto, tra le complicanze del Coronavirus si annovera anche la polmonite interstiziale bilaterale, un’infezione polmonare il cui sintomo più comune è la mancanza di respiro.
Sintomi polmonite Coronavirus: cosa bisogna sapere
È altresì noto che il Coronavirus si trasmette per via aerea, mentre ancora non sappiamo con precisione per quanto tempo resta sulle superfici (ci sono diversi studi a riguardo, ma con altrettante diverse risposte). Basta un colpo di tosse o uno starnuto affinché le particelle espulse dalla bocca raggiungano l’altra persona (a una distanza inferiore di 1 metro, 1 metro e mezzo), che a sua volta le inala dal naso o dalla bocca, determinandone la discesa verso gli alveoli polmonari.
I sintomi del Coronavirus sono molto simili a quelli dell’influenza, abbiamo detto. I casi positivi possono avere una classica influenza, caratterizzata però da difficoltà respiratoria e tosse secca e insistente, sintomi che possono sfociare in conseguenze più gravi, come per l’appunto una polmonite interstiziale bilaterale. Va detto che, a parte alcune eccezioni, i soggetti maggiormente colpiti sono quelli avanti con l’età e già affetti da patologie, con un sistema immunitario minato e pertanto più vulnerabile al virus. Spesso anche l’attività fisica viene sconsigliata, perché un’infezione presa durante o dopo uno stress fisico, complice il calo delle difese immunitarie, rischia di trovare via libera all’interno del corpo affaticato del soggetto.
Sintomi Coronavirus: un riepilogo
A questo punto può essere utile fare un riepilogo dei sintomi più comuni del Coronavirus. Elenchiamoli:
- Febbre (sopra 37,5);
- Tosse secca, senza catarro e insistente;
- Respiro corto;
- Senso di affaticamento;
- Dolori muscolari;
- Mal di gola;
- Congestione nasale.
Tra i sintomi meno frequenti, ma che spesso i malati di Covid-19 avvertono spiccano anche la perdita dell’olfatto (anosmia) e un’alterata percezione del gusto (disgeusia). Per quanto riguarda la febbre, generalmente sui 37,5 o superiore, se la temperatura non scende nemmeno dopo l’assunzione di antipiretici, allora è preferibile contattare il medico.
Altri sintomi meno comuni riguardano il mal di testa, problemi intestinali (nausea, diarrea e vomito), congestione congiuntivale.
Nel caso in cui l’infezione raggiunga i polmoni e in particolare il tratto respiratorio basso, può verificarsi la polmonite, che a sua volta porta il soggetto a una insufficienza respiratoria acuta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it