Domenica 5 aprile 2020, in prima serata, Rai 3 trasmetterà Borg McEnroe: film diretto da Janus Metz Pedersen nel 2017. Nella stessa serata Rai 1 andrà in onda l’ultima puntata di Bella da morire e Rai 2 con Che tempo che fa, si dedicherà alla diffusione di informazioni per la maggior parte dedicate al coronavirus.
Borg McEnroe è ispirato alla vera ed epica sfida dei due campioni di tennis: lo svedese Bjorn Borg e l’americano John McEnroe. Il film si presenta come un vero e proprio storytelling non solo della partita ma anche e in misura maggiore della loro rivalità, enfatizzata dalla cronaca dell’epoca.
Il torneo di Wimbledon del 1980 era destinato a passare alla storia grazie alla figura dei due tennisti, così diversi nel temperamento e uniti da un unico grande obiettivo cioè vincere la coppa del mondo.
Trama e cast del film di Pederson, questa sera Rai 3
L’attore Sverrir Gudnason veste i panni Bjorn Borg, mentre John McEnroe è interpretato da Shia LaBeouf.
Meglio conosciuti come Superbrat e l’Uomo di ghiaccio, i tennisti fino al fatidico inizio del Torneo di Wimbledon nel 1980 non si erano in realtà quasi mai visti. La loro rivalità era nata a distanza, grazie alla pressione mediatica e alle numerose leggende che ruotavano attorno alla figura dell’uno e dell’altro.
Un’impresa da Dio: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv
Borg McEnroe: anticipazioni e retroscena di uno scontro epocale
Austero e dal sangue freddo il primo, ribelle e attaccabrighe il secondo. Borg e McEnroe divennero a lungo andare veri e propri simboli di una sfida che si sarebbe di lì a poco consumata sulla sabbia rossa del campo da tennis di Wimbledon.
Solo all’inizio del primo match della prima sfida, i due campioni hanno la possibilità di vedersi, di scrutarsi per la prima volta. La loro partita, a dir poco epocale, riuscì a cambiare le regole del Tennis e a farsi promotrice di una nuova visione dello sport, in ogni sua forma.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it