Coronavirus ultime notizie: quando inizierà la fase 2? Gli ultimi dati
Coronavirus ultime notizie: i dati aggiornati a domenica 5 aprile 2020 registrano un calo di decessi e di ricoveri. Si può già pensare alla fase 2?
Coronavirus ultime notizie: c’è fame e sete di dati per capire quando inizierà la fase 2, quella che di fatto inaugurerà il ritorno alla normalità, sempre che così possa essere definita, e che ricordiamo sarà molto lenta e graduale. Stando agli ultimi dati aggiornati a domenica 5 aprile 2020, i casi attualmente positivi in Italia sono 91.246, per un totale di 124.632 persone dall’inizio dell’epidemia. Un numero che comprende anche i decessi e i guariti. L’incremento dei casi positivi rispetto a sabato 4 aprile è di 86 persone (2.886 sabato, 2.972 domenica). Rallenta il trend delle vittime (525, il numero più basso dl 19 marzo), per un totale di 15.887 vittime.
Coronavirus ultime notizie: i dati degli ultimi giorni “confortano”
“Ci sono due dati che ci confortano”, ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza. “Il numero di ricoveri in terapia intensiva si sta riducendo e questo è fondamentale per il nostro sistema ospedaliero; e si sta abbassando la moltiplicazione dell’infezione. Fino a poche settimane fa ogni contagiato trasmetteva il virus ad altre tre persone, adesso il rapporto è sceso sotto soglia 1”. Ora servirà continuare sulla strada del rigore per non vanificare tutti i sacrifici e gli sforzi fatti fino a questo momento. Per il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, la curva ha iniziato a scendere, così come inizia a scendere anche il numero dei morti. “Dovremo cominciare a pensare alla fase 2 se questi dati si confermano”.
Fase 2: come sarà, in sintesi
Una fase 2 durante la quale si dovrà convivere con il virus, indossare mascherine quando si esce, evitare incontri ravvicinati e ovviamente i contatti, continuando ad osservare il distanziamento sociale sia nella vita quotidiana sia a lavoro. Ci saranno poi delle strutture ospedaliere totalmente dedicate al Covid-19, i cosiddetti Covid Hospital. Non solo. Si cercherà di capire il numero effettivo dei contagiati in Italia, saranno fatti tamponi rapidi, anche tramite prelievo in auto, e sarà messa a punto un’applicazione sul modello coreano allo scopo di evidenziare gli spostamenti dei casi positivi nelle 48 precedenti il contagio.
Il timore più grande è quello dell’ondata di ritorno: la seconda ondata può avvenire tra qualche settimana (una parte della Cina e Hong Kong hanno dovuto far fronte a un improvviso ritorno dell’epidemia, seppur contenuto), soprattutto se non si rispettano le regole (nel weekend diverse sono state le multe, così come le foto che testimoniano assembramenti e folle in giro nelle città), oppure in autunno.
Coronavirus ultime notizie: quando inizierà la fase 2?
Sull’inizio della fase 2 deciderà il governo: è stato chiaro, su questo punto, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Inutile fare date in questo momento perché creerebbe solo maggiore confusione. Ovviamente i dati di due giorni non sono abbastanza per tirare un sospiro di sollievo. Se il trend dovesse essere confermato, si potrebbe pensare seriamente alla fase 2: con la riapertura graduale e concretizzazione delle dinamiche di convivenza con il virus. I prossimi giorni, in tal senso, risulteranno decisivi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it