Prestiti tasso zero per 8 anni: come richiederli e a chi spettano
Prestiti tasso zero per 8 anni per rilanciare le imprese e dare una risposta alla crisi post-Coronavirus. Sarà tra le misure previste dal nuovo decreto?
È in arrivo il decreto di aprile, tramite il quale il governo varerà un pacchetto economico composto da importanti misure di sostegno e rilancio per famiglie e imprese. Tra queste potrebbero spuntare anche i prestiti tasso zero per 8 anni che potranno richiedere piccole, medie e grandi imprese fino a 499 dipendenti.
Prestiti tasso zero per 8 anni: il piano del governo
Il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha scritto su Facebook che il governo assicurerà tutta la liquidità necessaria al tessuto produttivo nazionale, con il 100% garantito dallo Stato. Il Mise “potenzierà l’attuale Fondo di Garanzia per le PMI con un netto snellimento burocratico, la dotazione di circa 7 miliardi da qui alla fine dell’anno e la capacità di generare circa 100 miliardi di euro di liquidità per le aziende fino a 499 dipendenti”. Tramite questi interventi, il Fondo è trasformato in uno strumento di supporto a favore di pmi, imprenditori, artigiani, lavoratori autonomi, tutelando l’export e tutti i settori che rappresentano la spina dorsale dell’intero sistema produttivo.
Fase 2: quando scatta, calendario regioni e restrizioni da rispettare
Garanzia al 100% e 90%, ecco per chi e come funziona
Patuanelli informa che il Fondo agirà su 3 filoni principali:
- Garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito;
- Garanzia al 100% per i prestiti fino a 800.000 euro, con valutazione del merito di credito;
- Garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, con possibilità di arrivare al 100% con la controgaranzia dei Confidi, con valutazione del solo modulo economico-finanziario, tenendo in considerazione solo la situazione finanziaria pre-crisi e non valutando il modulo andamentale.
In aggiunta a questo, l’istruttoria della pratica sarà gratuita e saranno ammesse solo imprese con non più di 499 dipendenti.
Il prestito avrebbe la funzione di supportare le aziende oggi e favorire un maggiore rilancio nel breve futuro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it