Sondaggi elettorali Tecnè: italiani più soli e impauriti

Secondo i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire, sono questi i sentimenti provati dagli italiani durante l’emergenza coronavirus

Sondaggi elettorali tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: italiani più soli e impauriti

Nell’ultimo Monitor Italia per l‘Agenzia Dire, i sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato il sentiment degli italiani circa la loro condizione di vita durante l’emergenza coronavirus. I risultati sono stati confrontati coi dati di un’indagine simile condotta nel 2015. Dal sondaggio emerge che è aumentata del 12% al 67% la percentuale di chi si dice soddisfatto dei rapporti familiari. Cresce anche il numero (+16%) di chi afferma di provare una sensazione di paura (66%). L’aumento più consistente (+19%) viene però registrato tra chi dichiara di sentirsi solo (50%). Lieve incremento (+5%) anche tra chi dice di sentirsi depresso (34%) e chi ritiene importante, soprattutto in questo momento, di sentirsi parte di una comunità (66%). Diminuiscono, seppur di poco, le percentuali di chi afferma di essere soddisfatto dei rapporti con gli amici (63%) e della propria forma fisica (51%).

Sondaggi elettorali Tecnè: italiani più soli e impauriti

Fonte: Tecnè

Dopo la leggera flessione registrata settimana scorsa, il consenso del governo torna a crescere attestandosi al 31%. Cresce al contempo anche la percentuale di chi non ha fiducia nell’attuale esecutivo (dal 60,4% al 62,3%).

Fonte: Tecnè

I sondaggi elettorali Tecnè registrano piccole variazioni di consenso per i partiti politici. La Lega sale al 29%, il Partito Democratico flette dello 0,2% al 21,8% e il Movimento 5 Stelle si porta al 13,7%. Davanti ai pentastellati, Fratelli d’Italia prosegue la sua crescita salendo al 14,4%, livello massimo mai registrato dal partito guidato da Giorgia Meloni. Stabile al 6,9% Forza Italia mentre Italia Viva scende sotto il 3%. La Sinistra sale al 2,7%, bene anche i Verdi ora all’1,8%. Passo indietro per Azione e +Europa entrambi all’1,6%. Passa dal 44,9% al 45,6% la quota di indecisi e astenuti.

Fonte: Tecnè

Nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 2-3 aprile 2020 con metodo Cati – Cawi
Totale contatti: 4.365 (100%) – rispondenti: 1.000 (22,9%) – rifiuti/sostituzioni: 3.365 (77,1%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it