I contagi per abitante crescono meno in Italia e Austria
Contagi per abitante, buone notizie per l’Italia, siamo il Paese in cui sono cresciute meno in una settimana dopo l’Austria
Siamo in una fase dell’emergenza coronavirus molto delicata. Aumenta la differenza tra Paese e Paese, in alcuni sembra essere stato ormai raggiunto il picco, o per meglio dire il plateau, come da poco si usa dire, mentre in altri si è ancora in una fase di accelerazione dell’epidemia.
Nella nostra infografica è possibile selezionare i Paesi europei e osservare quanto nell’ultima settimana siano saliti i contagi per abitante. Ci sono notizie confortanti per l’Italia.
Dal 31 marzo la crescita è stata nel nostro caso del 25,3%, la seconda più bassa in Europa dopo quella austriaca, solo del 20,8%.
Non è un caso che in Austria il 14 aprile riapriranno i negozi, e ci si avvii gradualmente a un ritorno a una normalità controllata
Nel resto d’Europa però le cose stanno andando molto diversamente, soprattutto a Est
In Serbia la situazione peggiore, +144,4% i contagi per abitante
La Serbia è il Paese in cui il trend dei contagi per abitante è peggiore. Sono cresciuti del 144,4% in una settimana, mentre i morti segnano un +262,5%. In questo caso però il primo posto è dell’Estonia. In Italia i deceduti per abitante si sono incrementati del 32,9%. Si tratta del terzo risultato migliore in Europa.
Oltre alla Serbia stanno avendo trend preoccupante in Europa anche Polonia e Montenegro. Al terzo e quinto posto però ci sono il Regno Unito, dove l’indice dei morti è tra l’altro triplicato, con un +105,2% a livello di contagi per abitante, e la Francia, +87,3%.
Male anche la Romania, dove i casi sono cresciuti dell’80,7%. Insomma, il virus si sta diffondendo laddove inizialmente non era presente, e le differenze tra Italia, Spagna, Svizzera, ovvero i Paesi più colpiti, e quelli meno toccati si sta riducendo.
Sarà interessante verificare se influiranno su queste statistiche in futuro anche le diverse strategie sulla riapertura
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it