Ponte crollato sul Magra: dinamica, feriti e cos’è successo
Ponte crollato sul fiume Magra, in provincia di Massa Carrara: il fatto è avvenuto questa mattina, mercoledì 8 aprile 2020. La dinamica dell’incidente.
Questa mattina, mercoledì 8 aprile 2020, il ponte di Albiano Magra, nei pressi di Aulla, in provincia di Massa Carrara, è crollato su se stesso. Sul ponte c’erano fortunatamente solo due furgoni: la mancanza di traffico, infatti, è dovuta all’emergenza coronavirus e al blocco del Paese.
Ponte crollato sul Magra: cosa è successo
Il ponte in questione collega la Strada provinciale 70 con la Strada provinciale 62 e si trova precisamente ad Albiano Magra, in prossimità del confine tra Liguria e Toscana. I due veicoli coinvolti nell’incidente, due furgoni rispettivamente della Tim e di Bartolini, sono precipitati sul letto del fiume, sempre sopra la carreggiata che è collassata su se stessa, come si può vedere dalle prime immagini.
Ponte crollato sul Magra: un ferito
Un autista si sarebbe messo in salvo da solo, illeso ma sotto choc, mentre l’altro avrebbe riportato alcune fratture ed è stato ricoverato all’ospedale di Pisa in codice giallo con un trauma toracico. L’uomo non è grave.
Attorno al ponte crollato erano sorte diverse polemiche nei mesi addietro, perché a causa del maltempo sulla struttura si era formata una crepa piuttosto evidente: quest’evento, verificatosi lo scorso novembre, era stato notato da molti automobilisti e diverse erano state le segnalazioni che avevano poi determinato un intervento di riparazione.
Quel sopralluogo dei tecnici Anas
Quindi era stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici Anas, i quali avevano in seguito dato il via libera alla circolazione del traffico senza limiti. Molti automobilisti avevano però segnalato l’insufficienza e la problematicità di un intervento affatto decisivo sul danno. Una mancanza importante che avrebbe potuto provocare conseguenze più gravi e letali se non fosse stato per la quasi totale di assenza di traffico sul tratto a causa dell’emergenza Coronavirus.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it