Zanzare coronavirus: rischio aumento contagi col caldo? Le analisi
Zanzare Coronavirus: molte persone cercano informazioni su un possibile nuovo canale di contagio con l’arrivo della bella stagione. Ecco cosa sapere.
Zanzare e Coronavirus: c’è un nesso? Molti utenti si pongono questa domanda, visto che la zanzara è un insetto che potrebbe trasmettere diverse malattie pericolose. Potrebbe fare altrettanto nel caso del Coronavirus? La risposta, diciamolo subito, è no. Non vi sono studi scientifici a riguardo, ma vi sono delle basi abbastanza solide che permettono di dare una risposta certa a questa domanda. Anche perché a differenza della malaria o della febbre gialla, il Coronavirus è una malattia respiratoria che si trasmette principalmente tramite le goccioline di saliva che si espellono quando si parla, si tossisce o si starnutisce.
Zanzare coronavirus: la puntura degli insetti trasmette il contagio?
A dare un parere sulla questione anche i diversi esperti della materia: ecco una raccolta delle loro recenti dichiarazioni a proposito della possibilità di trasmissione del Coronavirus tramite la puntura di una zanzara, tema sempre più di attualità visto l’arrivo della bella stagione.
L’opinione degli esperti: le parole di Guerra e Rezza
Il direttore generale aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità Ranieri Guerra, ha affermato seccamente che le zanzare non sono capaci di trasmettere il Covid-19 da una persona all’altra. Il direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità Gianni Rezza ha dichiarato che, nonostante l’assenza di studi sperimentali, “probabilmente le zanzare non sono un veicolo per il contagio”. Il coronavirus che si è diffuso nel mondo è non dovrebbe trasmettersi per vettori, perché “sembra il classico virus respiratorio che si trasmette attraverso le goccioline di saliva”.
Ricoveri ospedalieri in calo: il quadro al 9 aprile
Zanzare Coronavirus: il parere del Ministero della Salute
Il concetto sopra espresso è stato ribadito anche dal Ministero della Salute, secondo il quale “il contagio può avvenire solamente attraverso la saliva o le secrezioni del naso”, confermando ulteriormente, laddove ce ne fosse ancora bisogno, la fondamentale importanza di lavarsi spesso e accuratamente le mani e di evitare di toccarsi il viso, soprattutto occhi e bocca.
Quando finirà l’epidemia in Italia? Nuove previsioni
Cosa dice Roberto Burioni
Anche il virologo del San Raffaele Roberto Burioni ha chiarito che non c’è possibilità di trasmissione del contagio da Coronavirus da parte delle zanzare: sebbene restino animali pericolosissimi perché in grado di trasmettere diverse malattie, per il Covid-19 non dovrebbero esserci problemi. “Non dobbiamo immaginare una zanzara come una siringa che prende il sangue e lo immette in altre persone, per essere in condizioni di infettare al suo interno deve replicarsi l’agente patogeno e questo non succede in caso del coronavirus”. Questo significa che la zanzara non viene infettata e quindi non può contagiare altre persone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it