Sondaggi elettorali EMG, per il 55% il nostro governo meglio degli altri sul virus
Come sempre i sondaggi elettorali di EMG per Agorà mettono insieme stime sulle intenzioni di voto e le opinioni degli italiani sull’attualità. E ormai da molto a questa parte l’attualità vuol dire la lotta al Covid19.
Dal punto di vita dei partiti è da segnalare un importante calo della Lega, che scivola sotto al 30% perdendo l’1,2% in una sola settimana, andando al 29,1%. Solo in parte tale caduta è ammortizzata dall’ennesimo aumento di Fratelli d’Italia, che guadagna lo 0,7% e va al 13,8%, anche perché Forza Italia rimane debole, al 5,7%. Nel complesso il centrodestra perde lo 0,6%.
Non ne approfitta molto il PD che cresce solo dello 0,1% al 21,4%. Un po’ di più il Movimento 5 Stelle, che riagguanta il 15% con un aumento di tre decimali. Sempre molto alto, rispetto alle altre stime, Italia Viva, al 5%.
Azione guadagnando lo 0,3% raggiunge La Sinistra al 2,2%. Dietro +Europa è ferma all’1,8% come Europa Verde, mentre i partiti minori scendono dello 0,2% al 2%
A livello di fiducia si conferma un incremento della popolarità di Conte. Che da inizio marzo ha guadagnato ben 13 punti, contro i due in più di Meloni e di Salvini, che ora lo inseguono. In generale gli italiani appaiono meno severi con i politici. Tutti hanno qualche punto in più di gradimento, ma nessuno ha avuto la performance di Conte.
Dl resto ben il 55% pensa che il governo italiano ha affrontato la pandemia meglio degli altri governi mondiali. Il 26% crede lo abbia fatto allo stesso modo e solo l’11% peggio.
Sondaggi elettorali EMG: italiani e Fase 2
Dal versante della fine delle restrizioni per il 34% si potrà riaprire solo a scaglioni, e a livello di tempistiche per il 30% è ancora prematuro parlarne, e solo per il 22% i potrà uscire a maggio, e ancora meno, il 12% crede che le attività riprenderanno dopo Pasqua.
Il 28% tra l’altro ha già fatto richiesta di una delle misure varate dal governo. Anche perché per il 38% la situazione economica è già peggiorata.
Anche per questo è cruciale l’esito dell’Eurogruppo a livello di misure economiche straordinarie da varare a livello europeo. In questo senso solo per il 38% il governo sta facendo valere le posizioni dell’Italia di fronte a quelle degli altri Paesi
Nota metodologica:
Vedi immagini
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it