L’attacco del premier Giuseppe Conte ai leader sovranisti Matteo Salvini e Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di venerdì è stato fuori luogo. Almeno secondo quanto sostiene il 54% degli italiani intervistati dall’istituto Noto nei sondaggi politici per Qn. A pensarla diversamente è poco più di un quarto dei cittadini secondo cui la dura reprimenda del capo del governo nei confronti dei due leader non è altro che “una risposta alle accuse ricevute” in precedenza. Il 18% del campione preferisce non esprimersi.
Durante la conferenza stampa di venerdì scorso, il presidente del Consiglio ha annunciato anche l’allungamento del lockdown al 3 maggio. La proroga viene considerata giusta dal 63% degli italiani e sbagliata dal 26% secondo cui sarebbe stato meglio non prorogare ulteriormente (l’11% non commenta). Come spiega Noto, il prolungamento della serrata era uno scenario già messo in conto dagli italiani: la settimana precedente, infatti, il 63% sapeva già che il termine del 13 aprile “sarebbe stato spostato più in là”.
Conte ha annunciato anche la task force di esperti che supporterà il governo nel preparare la fase 2 dell’emergenza coronavirus. A capo del team c’è Vittorio Colao, ex amministratore delegato di Vodafone. La scelta di istituire questo nuovo organismo viene promossa dal 68% dei cittadini mentre il 19% la boccia (13% non si esprime).
Infine una nota sul gradimento di Conte. Nemmeno la sfuriata contro Salvini e Meloni ha scalfito la fiducia che gli italiani hanno nel premier. Secondo i sondaggi politici Noto, il gradimento del presidente del Consiglio è cresciuto di sette punti al 45% da fine febbraio ad oggi.
Sondaggi politici Noto: nota metodologica
Data di realizzazione del sondaggio: 11/4/2020. Committente: QUOTIDIANO NAZIONALE Estensione Italia. Campione Panel Omnibus rappresentativo della Popolazione italiana Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi. Consistenza numerica del campione Mille. Rispondenti (in%) 95%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it